Agricoltura, il lavoro del futuro è tra i campi e gli ortaggi


Agricoltura, il lavoro del futuro è tra i campi e gli ortaggi




Il mestiere dell’ agricoltura e del lavoro nei campi non è mai realmente tramontato, nonostante i periodi di crisi e le nuove innovazioni tecnologiche. Sembra infatti che ci sia un lieve aumento di richieste di lavoro nel settore dal 2016. Giovani e non sono sempre più interessati a un settore che sembrava appartenere a nonni ed antenati.

L’agricoltura biologica è uno fra i tanti moventi che ha spronato i giovani ad approcciarsi all’agricoltura. Numerose sono le giovani aziende agricole che aprono e promuovono prodotti bio che quasi di conseguenza (considerando i cambiamenti climatici, l’inquinamento e via dicendo) sono sempre più richiesti dai clienti.

Giovani e agricoltura

Da qualche anno le aziende agricole vengono aperte da persone sui 30-35 anni, età che in passato non era presa particolarmente in considerazione per attività agricole o, perlomeno, all’apertura di aziende del primario. Detto questo, si può pensare a una crescita del settore in ambito giovanile, anche se le cose sono cambiate sotto molti punti di vista.




Infatti, la produzione industriale ha avuto (e, purtroppo o per fortuna, avrà) la meglio sulle umili produzioni contadine oramai da secoli. Tuttavia, una buona fetta che si dedica a un’agricoltura moderna è composta da giovani volenterosi di approfondire la cultura biologica e tutto ciò che la circonda.

Agricoltura e alimentazione

Non si direbbe che l’agricoltura sia esattamente un mestiere del futuro, ma il lavoro dei campi è sempre
stato un mestiere necessario per la vita umana fino ad oggi. Sembra che tale settore stia evolvendo
insieme alle persone stesse, portando innovazioni sul settore primario che fino a qualche anno fa non
passavano nemmeno per la testa.

Tali innovazioni riguardano, come specificato in precedenza, attività legate all’agricoltura bio, l’apertura di aziende agricole giovani e persino e-commerce agricoli. Insomma, l’agricoltura può avere una posizione interessante nei prossimi anni, considerando tali iniziative di stampo moderno.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%