Quella del videomaker è una figura professionale che si è imposta con la diffusione di nuovi strumenti digitali, dei social network e dei canali web e soprattutto per l’esigenza di potersi esprimere tramite immagini (in particolare, video) oppure di pubblicizzare prodotti per diverse aziende.
Ma come si diventa videomaker?
Per diventare videomaker è ovvio che potranno servire qualità come la passione, la voglia di fare, la determinazione e la creatività ma è anche necessario formarsi adeguatamente.
La concorrenza è spietata (perché, in molti, si improvvisano videomaker solo perché sanno utilizzare una videocamera e qualche semplice programma di montaggio) ma, per poter essere considerati dei professionisti, è fondamentale la preparazione tecnica e la giusta formazione.
Fondamentale i corsi di formazione
Per iniziare questa attività sarà essenziale prepararsi in corsi di formazione oppure reperendo quante più informazioni possibili su questo mondo (anche online). Esistono scuole o enti di formazione che, ogni anno, propongono corsi di formazione per videomaker (anche in base al proprio livello di partenza).
Anche all’Università è possibile prendere parte a dei corsi: si tratta di alcuni Corsi di Laurea della facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Accademia delle Belle Arti o del DAMS.
Non solo formazione su come realizzare filmati
Qui verrà fornita tutta la formazione necessaria (anche pratica) per diventare un videomaker. Non solo
competenze che riguardano il montaggio e la produzione dei video ma anche di come realizzarli. Nello
specifico, verranno apprese conoscenze circa i piani, le inquadrature, lo storytelling, le riprese e, quindi:
- come raccontare un determinato soggetto e renderlo fruibile ed interessante per gli altri, unendo
armonicamente le immagini, il suono, la musica e le parole; - come scegliere l’ambientazione di un certo soggetto, gli strumenti adeguati per riprendere e
l’illuminazione; - come inserire l’audio in modo che sia coerente con le immagini del video;
- come montare un video, i programmi da utilizzare, gli effetti e le animazioni da inserire;
- le tecniche di montaggio e di editing dei video.
4 Trackbacks / Pingbacks