Social media manager o content creator, cosa scegliere?     


content creator




Social media manager e content creator sono due figure lavorative online nate negli ultimi anni con la diffusione di Internet e dei social network. I ruoli di questi due professionisti potrebbero sembrare simili ma in realtà hanno alcune differenze.

Entrambi utili alle aziende

Tuttavia, entrambi possono essere utili ad un’azienda o ad un brand per promuovere un prodotto o un servizio o l’identità del brand, cioè per veicolare un messaggio nei confronti del pubblico (follower dei social o visitatori di un sito/blog).

Quindi è impossibile per un’azienda scegliere se dotarsi di un social media manager o di un content creator.




La figura del social media manager è più completa, perché non si occupa solo di gestire i social network dell’azienda o di un personaggio pubblico ma anche di studiare le strategie e gli obiettivi di marketing per coinvolgere la community di follower ad interagire e a creare engagement con i post che vengono pubblicati.

La sua formazione deve essere completa

La sua formazione deve essere completa sui social e i loro algoritmi, nonché sugli strumenti di analisi per misurare le attività svolte, sulle advertising e sulle modalità di moderazione della community.

Inoltre questo professionista deve continuamente aggiornarsi perché i social network cambiano sempre. Inoltre un social media manager deve preoccuparsi della creazione e pianificazione di contenuti quasi quotidianamente.

Il content creator, invece, si occupa dello sviluppo, della creazione e dell’implementazione dei contenuti (foto, audio, video, testi) sui siti web aziendali, ma non sempre dietro i suoi contenuti si cela una strategia.

Si pensi ad esempio agli influencer (che rientrano nella categoria dei content creator), che non sempre studiano una strategia di marketing per creare i contenuti, quanto più si occupano della promozione di un prodotto, un servizio o un brand, a volte anche con l’ausilio di un team di social media manager o di altri content creator.
[smiling_video id=”333727″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.