L’avvento di Internet ha dato la possibilità a sempre più persone di trovare lavoro sul web o sui social network, e alle aziende di aumentare la propria presenza e la propria fama grazie agli strumenti digitali.
Una delle professioni che più sta spopolando negli ultimi anni è quella del content creator, una figura fondamentale per le aziende e uno dei lavori online più richiesti negli utili anni.
Questo professionista si occupa della comunicazione dell’azienda
Questo professionista si occupa della comunicazione dell’azienda o del brand creando contenuti che possano attirare l’attenzione e la curiosità dei visitatori del sito web o dei follower dei social network, stimolando in loro un coinvolgimento o una reazione.
Per poter svolgere la professione di content creator è fondamentale possedere alcune doti, come quelle comunicative, con lo scopo appunto di trasmettere un messaggio attraverso i vari contenuti che vengono creati (audio, video, foto, testi).
Quindi questo professionista deve avere un’ottima capacità di scrittura oltre che sapere cosa può interessare o incuriosire il proprio pubblico. Da ciò discende che deve conoscere bene il suo pubblico per sapere quali contenuti creare.
Ma deve avere anche competenze di marketing e delle sue strategie, di SEO e del funzionamento dei social network. Infine non può mancare la creatività e la passione per il digital marketing e il continuo volersi aggiornare, dato che il settore muta in fretta.
Quindi, senza il content creator e i suoi contenuti di valore per il pubblico, la comunicazione del brand o dell’azienda non può essere efficace. Ecco allora che un content creator serve alle aziende proprio per comunicare e mantenere attivo il rapporto con la propria audience.
Non bisogna confondere però il content creator con l’influencer che non deve elaborare strategie di marketing per creare i propri contenuti e, anzi, spesso, è seguito da un team di content creator per creare i suoi post.
Il content creator invece studia delle specifiche strategie per creare la brand identity e diventa un professionista fondamentale per la comunicazione digitale dell’azienda.
[smiling_video id=”333727″]
[/smiling_video]
Commenta per primo