I lavori che stanno scomparendo, ecco quali sono


I lavori che stanno scomparendo, ecco quali sono




In questi ultimi anni in cui la crisi è stato un argomento preponderante, il lavoro ha subito notevoli metamorfosi. Non solo dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda considerando le professioni stesse. Basti pensare che alcune professioni “tradizionali” stanno praticamente scomparendo così come i lavori che svolgono.

Probabilmente a causa dello sviluppo tecnologico, molta manodopera viene sostituito da robot o computer. Se questo può essere un vantaggio in un certo senso, non lo è per quanto riguarda l’occupazione e i posti di lavoro.

I lavori in “via d’estinzione”

Lavori artigianali come il falegname, l’idraulico o l’elettricista appartengono oramai a lavori del passato. Ovviamente esistono sempre persone che sono elettricisti o idraulici professionisti a tutti gli effetti, anche se la pratica in questi mestieri è sempre più difficile acquisirla, in quanto sono poche le persone che sanno effettivamente dove mettere le mani.




Per questo numerosi sono i corsi di formazione che sono nati per formare i giovani verso mestieri come l’elettricista o il falegname. Anche se sembra paradossale il fatto che in passato non esisteva una formazione specifica come oggigiorno, se si ha il desiderio di svolgere lavori artigianali come questo si necessita di seguire corsi e studiare per alcuni anni.

Il lavoro ed i robot

Con l’avvento della tecnologia e dei macchinari robotici che permettono di realizzare lavori manuali perfetti, la manodopera umana è sempre minore. Molti prevedono in un futuro non troppo remoto che i robot sostituiranno almeno un terzo di tutte le professioni.

Naturalmente, tutte quelle professioni che riguardano lavori artigianali ne risentiranno maggiormente, ma anche altri lavori come supermercati, mestieri di sala operatoria ed anche per quanto riguarda i servizi pubblici.

Quindi cosa succederà al lavoro artigianale? Verrà soppiantato dai robot completamente? Probabilmente non del tutto, anche se una buona parte verrà svolta da nuove tecnologie che, purtroppo o per fortuna, sono in grado di riprodurre i lavori in questione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%