Podcaster e speaker, che differenze ci sono?  


Podcaster




Spesso si pensa che le professioni del podcaster e dello speaker siano uguali. In realtà, pur essendoci dei punti in comune, ci sono delle differenze.

Entrambi i professionisti hanno a che fare con l’audio

Entrambi i professionisti hanno a che fare con l’audio solo che lo speaker opera all’interno di una stazione radio mentre il podcaster è più indipendente ed è classificabile come content creator.

Infatti la figura del podcaster è nata proprio per “svincolarsi” dai dettami delle radio e per produrre audio che arrivassero agli ascoltatori senza filtri, rivoluzionando un po’ quello che è il concetto di radio.




I contenuti dei podcast possono riguardare qualsiasi argomento, anche quelli che magari nelle radio sono considerati dei tabù.

Quindi per questo il podcaster è più “indipendente” e libero rispetto allo speaker di una radio. Altre differenze fra podcaster e speaker stanno poi nelle tecnologie che vengono utilizzate da questi professionisti.

Il podcast viene distribuito tramite il feed RSS

Il podcast viene distribuito tramite il feed RSS che consente di poterlo ascoltare quando si vuole e dove si vuole. Invece lo speaker radio opera secondo un palinsesto che viene dettato dalla propria emittente radio e ogni trasmissione è live e non on demand come un podcast.

Infine un podcast non è nemmeno una web radio che altro non è che una radio fruita dagli ascoltatori in streaming e cioè usando internet. Infatti un podcast può essere ascoltato anche offline dato che può essere scaricato sul proprio dispositivo e ascoltato quando si vuole.

Dal punto di vista del contenuto, invece, il podcast si differenzia da una trasmissione radio di uno speaker: il primo, infatti, permette di raccontare una storia, o un’esperienza senza essere scadenzato da musica, dialoghi o pubblicità come invece accade in radio.

E, per quanto riguarda il pubblico, la radio si rivolge ad un grande pubblico mentre un podcaster si rivolge a chi effettivamente vuole ascoltare quel podcast, perché attratto dall’argomento, da come viene spiegato, analizzato e così via.
[smiling_video id=”376116″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.