Diventare idraulico oggi non è affatto semplice. Considerando che la manodopera in questo settore è sempre minore, coloro che desiderano svolgere questa mansione necessitano di fare pratica e studiare il settore in maniera approfondita e spesso si necessita di corsi per poter apprendere appieno il lavoro.
A differenza di qualche decennio fa, per diventare un idraulico bastava semplicemente farsi esperienza, facendo pratica sul campo. Oggi non è più così, probabilmente anche per mancanza di occasioni per poter fare esperienza diretta tanto che l’idraulico è tra i lavori che potrebbero scomparire. A meno che non si effettui un corso-pratico teorico, trovare contesti dove praticare il mestiere di idraulico non è un’impresa facile.
Anche la burocrazia è cambiata in questo settore e le responsabilità da adottare sono maggiori. Mentre in passato era una professione più libera ed indipendente, i requisiti da rispettare oggi sono leggermente più severi, soprattutto se si decide di aprire una vera e propria impresa idraulica.
Il lavoro e i compiti dell’idraulico
Appena si pensa ad un idraulico viene in mente un lavoratore che ripara le tubature e si occupa della
manutenzione di esse. Tuttavia, questa è solo una parte di ciò che svolge effettivamente ed è per
questo motivo che chi desidera diventare idraulico necessita di determinate competenze tecniche.
Se si ha intenzione di aprire un’impresa si necessita infatti di una laurea in settori dov’è possibile
acquisire tecniche e conoscenze idrauliche a tutto tondo. Altrimenti, se si desidera entrare nel settore
dei liberi professionisti si può procedere in modo più autonomo.
Si può ad esempio terminare la scuola dell’obbligo e poi fare un tirocinio (o comunque rimanere
affiancati) da un professionista. L’apprendistato dura 3 anni e, successivamente, si avranno le certificazioni adeguate per proseguire da libero professionista. Ad ogni modo, se si effettua un tirocinio, può essere anche il professionista a dichiarare se si è o meno capaci a svolgere il mestiere di idraulico.
Commenta per primo