Digital e marketing: i settori più dinamici del 2022


Digital




Il mercato del lavoro è in continua evoluzione. Il rapido progresso tecnologico ha portato alla nascita di nuove professioni completamente ex novo e non solo. Anche i lavori più tradizionali sono stati inclusi all’interno di questo processo, venendo reinterpretati e ridefiniti in funzione di tale progresso.

Il tratto peculiare del nuovo mercato del lavoro è una dilagante digitalizzazione e la diretta conseguenza di questo fenomeno è un cambiamento radicale della domanda del mercato.

Le competenze più richieste

L’evoluzione del mercato del lavoro ha portato a un sostanziale cambiamento della domanda. Oltre al settore digital, il settore marketing è, a oggi, uno dei più dinamici. Lo studio Skills Evolution, condotto da LinkedIn a partire dal 2015, ha infatti dimostrato quanto siano cambiate le competenze necessarie per lavorare nel campo del marketing. In particolare è stato segnalato un cambiamento del 50%.




Tra le skills più importanti che i marketer devono possedere vi sono quelle di sales management e di marketing strategy, affiancate da una soft skill che ha assunto una rilevanza sempre maggiore nel corso degli ultimi anni, ovverosia il problem solving.

Il cambiamento delle competenze necessarie deriva dal fatto che anche il settore del marketing si è ampliato e si è esteso in una dimensione online. Il digital marketing sfrutta i canali web per la promozione di servizi o prodotti, pertanto si affianca alla vendita tradizionale.

Le nuove opportunità del mondo digitale

Per chi sogna un nuovo lavoro o un lavoro da casa, il mondo del digital è pieno di risorse utili in termini di formazione e reskilling. I nuovi lavori emergenti in questo settore sono molto richiesti perché, se il mercato del lavoro si è evoluto, l’offerta non è ancora sufficiente a coprire tutte le posizioni richieste; pertanto, lavorare in quest’ambito non è difficile come si potrebbe pensare, a patto di essere in possesso delle hard skill richieste.

Inoltre, si tratta di professioni accessibili anche in assenza di laurea o diploma, richiedendo competenze specifiche che possono essere acquisite tramite corsi professionali intensivi online; a tal proposito può essere d’aiuto consultare delle classifiche sui migliori corsi formativi disponibili sul web, grazie ai quali si avrà la possibilità di trovare ottime opportunità lavorative sin da subito.

Lo smart working è un altro vantaggio delle professioni digital: queste, infatti, il più delle volte non richiedono la presenza fisica in sede e possono essere svolte senza alcun problema anche da remoto. A oggi, in Italia, si contano ben 3.6 milioni di lavoratori da casa, un numero che promette di aumentare nel corso del 2023. Tra i vantaggi dello smart working si possono rilevare un aumento della produttività ed una riduzione generale dei costi, oltre ad essere un toccasana per l’ambiente.

 
[smiling_video id=”415277″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.