Avviare un’attività commerciale in casa, è possibile?


attività




Chiunque voglia aprire un’attività commerciale ma non ha la possibilità di acquistare o affittare un locale ad hoc, può decidere di avviarla in casa. La legge stabilisce che è possibile aprire in casa un negozio per vendite online di prodotti e servizi, sia a livello locale che internazionale e iniziare un percorso di lavoro in proprio tra le mura domestiche.

Rispettare tutte le normative vigenti

L’importante è che vengano rispettate tutte le normative vigenti relative all’attività da avviare e che si ottengano tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie.

È molto di moda ultimamente aprire attività commerciali in casa che consistano nella vendita di prodotti alimentari, ad esempio una pasticceria casalinga.




In questo caso, secondo la normativa vigente, è necessario che in casa ci sia una cucina per effettuare le preparazioni e un magazzino per conservare i vari ingredienti e prodotti intermedi.

Ovviamente i locali devono rispettare tutte i requisiti igienico sanitari del settore.

Generalmente, comunque, nel caso in cui l’attività commerciale che si voglia aprire in casa non superi una superficie di 250 mq, allora non è necessario richiedere la licenza al Comune.

Tuttavia è necessario informarsi sulla documentazione da presentare al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune presso cui si ha intenzione di aprire il negozio e quindi preparare i documenti richiesti.

Quindi, per aprire un negozio in casa, bisognerà:

  • presentare la Scia (Segnalazione Certificata di inizio Attività) se il locale è di massimo 250 mq (che diventano 150 se il Comune non supera 10.000 abitanti)
  • richiedere la licenza, se il negozio supera i 250 mq di superficie
  • per aprire un negozio di alimentari, frequentare un corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) generalmente organizzato da aziende private o dal Comune/Regione
  • effettuare eventuali lavori edilizi di adattamento della casa a negozio

Comunque è bene informarsi sulle altre autorizzazioni e licenze richieste al proprio Comune di residenza in base al negozio specifico che si intende aprire in casa.
[smiling_video id=”396335″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.