Laboratorio PC, come aprirne uno


Laboratorio




L’informatica e il mondo dei pc sono passioni che accomunano sempre più persone. Non solo coloro che si sono formati all’università ma anche appassionati che si informano leggendo riviste del settore oppure guardando video sul web.

Per questo motivo aprire un laboratorio PC può essere un’ottima idea imprenditoriale per chiunque voglia fare di questa passione un’attività remunerativa e soddisfacente. Soprattutto perché il lavoro online oggi sta diventando sempre più presente e quindi la necessità di avere un pc.

Vediamo allora come aprire un laboratorio PC

Prima di tutto va detto che un laboratorio PC è in parole povere un centro di assistenza computer, dove trovare personale qualificato che sarà in grado di risolvere qualsiasi problematica legata al proprio computer, portatile o fisso che sia.




Chiaramente, oltre alle competenze del personale, per aprire un laboratorio PC bisognerà avere un budget iniziale destinato essenzialmente a trovare un locale per poter svolgere l’attività, la strumentazione necessaria e per assolvere ai diversi adempimenti burocratici previsti per legge per aprire questo genere di negozio.

Proprio dal punto di vista burocratico, bisognerà:

  • aprire una società presso un notaio
  • aprire un conto corrente destinato all’attività
  • aprire una Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate
  • registrare l’impresa presso la Camera di Commercio territorialmente competente

Quindi cercare il locale adatto a svolgere la propria attività che deve essere sufficientemente grande da avere uno spazio per accogliere i clienti, arredato magari con un bancone, il registratore di cassa e dei divanetti o delle sedie, e il laboratorio vero e proprio in cui riparare i pc e custodire quelli già pronti da restituire ai possessori.

Prima di iniziare bisognerà procurarsi alcuni pezzi di ricambio in anticipo (altri invece si compreranno di volta in volta in base alla necessità).

Una volta scelto il locale, bisogna presentare al Comune la dichiarazione di inizio attività. A questo punto è possibile iniziare a lavorare nel proprio laboratorio PC.

Una parte del proprio budget può essere destinata alla pubblicità, mediante campagne marketing sui social, e volantini da distribuire ad altre attività della zona per farsi conoscere.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.