Counselor, che lavoro è


Counselor




Nella società di oggi, dove tutti siamo presi dalle incombenze della vita quotidiana, dai problemi, dal lavoro e dai figli, nasce sempre più l’esigenza di avere accanto a se qualcuno che ci ascolti e che ci comprenda.

Così negli anni è nata la figura del counselor, il cui nome deriva dall’inglese “to counsel” che vuol dire consigliare. Oggi è uno dei lavori in proprio che sta andando per la maggiore.

Il counselor è dunque un consulente

Il counselor è dunque un consulente che cerca di aiutare chi si trova in uno stato di difficoltà a ritrovare la strada giusta, a conoscere le proprie capacità, a ritrovare la consapevolezza e le soluzioni giuste per eventuali problematiche personali.




Il counselor ascolta e comprende quello che il paziente ha da dirgli e per questo può operare in diversi settori, da quello scolastico a quello familiare, da quello aziendale a quello sportivo a quello sentimentale.

Inoltre può fare consulenze individuali, di coppia, di gruppo o familiari in aziende, scuole, comunità religiose e quant’altro. In Italia non c’è un percorso scolastico o universitario da seguire per poter diventare counselor.

Vero è che questo professionista deve avere diverse capacità come quelle comunicative e competenze in ambito psicologico e delle scienze sociali.

Quindi sicuramente, per partire con questa professione, può essere utile intraprendere un corso di laurea in sociologia, comunicazione o psicologia,

Dopo la laurea si possono seguire dei corsi di counseling e coatching per conoscere gli strumenti per migliorare le relazioni e il livello di empatia verso i propri pazienti, allievi e/o clienti.

Un’alternativa ai corsi di counseling o coatching sono i master di specializzazione per:

  • acquisire e affinare le capacità emotive e relazionali
  • acquisire metodologie, strumenti e tecniche utili alla costruzione della relazione
  • sviluppare le capacità di ascolto e osservazione dei fenomeni umani a livello cognitivo, corporeo ed emozionale
  • acquisire strategie e tecniche di prevenzione e tutela della salute e del benessere psicofisico

[smiling_video id=”337695″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.