Nella società di oggi, dove tutti siamo presi dalle incombenze della vita quotidiana, dai problemi, dal lavoro e dai figli, nasce sempre più l’esigenza di avere accanto a se qualcuno che ci ascolti e che ci comprenda.
Così negli anni è nata la figura del counselor, il cui nome deriva dall’inglese “to counsel” che vuol dire consigliare. Oggi è uno dei lavori in proprio che sta andando per la maggiore.
Il counselor è dunque un consulente
Il counselor è dunque un consulente che cerca di aiutare chi si trova in uno stato di difficoltà a ritrovare la strada giusta, a conoscere le proprie capacità, a ritrovare la consapevolezza e le soluzioni giuste per eventuali problematiche personali.
Il counselor ascolta e comprende quello che il paziente ha da dirgli e per questo può operare in diversi settori, da quello scolastico a quello familiare, da quello aziendale a quello sportivo a quello sentimentale.
Inoltre può fare consulenze individuali, di coppia, di gruppo o familiari in aziende, scuole, comunità religiose e quant’altro. In Italia non c’è un percorso scolastico o universitario da seguire per poter diventare counselor.
Vero è che questo professionista deve avere diverse capacità come quelle comunicative e competenze in ambito psicologico e delle scienze sociali.
Quindi sicuramente, per partire con questa professione, può essere utile intraprendere un corso di laurea in sociologia, comunicazione o psicologia,
Dopo la laurea si possono seguire dei corsi di counseling e coatching per conoscere gli strumenti per migliorare le relazioni e il livello di empatia verso i propri pazienti, allievi e/o clienti.
Un’alternativa ai corsi di counseling o coatching sono i master di specializzazione per:
- acquisire e affinare le capacità emotive e relazionali
- acquisire metodologie, strumenti e tecniche utili alla costruzione della relazione
- sviluppare le capacità di ascolto e osservazione dei fenomeni umani a livello cognitivo, corporeo ed emozionale
- acquisire strategie e tecniche di prevenzione e tutela della salute e del benessere psicofisico
[smiling_video id=”337695″]
[/smiling_video]
Be the first to comment