Counselor, ci sono corsi da fare?


Counselor




Il counselor è un consulente che si occupa di ascoltare e comprendere i bisogni dei suoi pazienti/clienti infondendo in loro maggiore sicurezza e autostima, in modo che possano prendere autonomamente decisioni oppure trovare gli strumenti per superare momenti difficili o migliorare le proprie relazioni. Uno dei lavori in proprio tra i più gettonati già prima del covid.

Un professionista che può operare in diversi ambiti

Insomma è un professionista che può operare in diversi ambiti: da quello scolastico a quello lavorativo, da quello aziendale a quello sentimentale e così via, svolgendo consulenze individuali, familiari, di gruppo, di coppia.

Non c’è un percorso formativo univoco da seguire in Italia per diventare counselor, tuttavia, date le competenze e le conoscenze che questo professionista deve avere (psicologia, comunicazione, scienze sociali), il futuro counselor può intraprendere un corso di laurea in sociologia, comunicazione o psicologia, seguito da un master di specializzazione o da un corso privato di counseling e coatching.




Questi corsi si rivolgono solitamente a professionisti dell’ambito sociale, educativo, scolastico, aziendale, sanitario, interculturale, benessere, ma possono frequentarli anche altri professionisti (ad esempio avvocati) che vogliano acquisire abilità relazionali da utilizzare nella propria professione.

L’obiettivo dei corsi è quello di permettere al futuro counselor di conoscere e sperimentare modalità diverse di intervento offrendo gli strumenti da utilizzare per aiutare il paziente/cliente.

Quindi permettono di:

  • acquisire ed affinare le capacità emotive e relazionali
  • acquisire metodologie, strumenti e tecniche utili alla costruzione della relazione
  • sviluppare le capacità di ascolto e osservazione dei fenomeni umani a livello cognitivo, corporeo ed emozionale
  • acquisire e potenziare il proprio livello di consapevolezza personale
  • sperimentare ed acquisire tecniche di sensibilizzazione e di ecologia personale
  • acquisire strategie e tecniche di prevenzione e tutela della salute e del benessere psicofisico

Quindi il futuro counselor seguirà lezioni di psicologia, tecniche di counseling, pedagogia clinica nei diversi ambiti di intervento (scuola, servizi educativi, strutture socio-sanitarie, aziende e luoghi di lavoro e così via).
[smiling_video id=”337725″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.