Lavoro in proprio, ecco le 5 migliori professioni da avviare


Lavoro in proprio, ecco le 5 migliori professioni da avviare




In questo periodo storico l’Italia sta vivendo un momento di grave crisi occupazionale. Sono tanti i giovani alla ricerca di un lavoro, che si affacciano alle nuove professioni. Il lavoro in proprio da casa è una delle nuove opportunità di occupazione  che sta coinvolgendo un numero di persone sempre crescente l’importante è avere le idee chiare su cosa si deve fare per lavorare in proprio.

Lavoro in proprio: ecco quello che sta andando di più

Come detto il lavoro da casa è una delle principali opportunità di occupazione da cogliere, in particolar modo grazie all’avvento di internet. Ecco alcune idee di lavoro in proprio:

  • E-commerce manager: colui il quale vende tramite il web si occupa, per conto di un azienda o di privati, di vendere prodotti online
  • Community manager: cura il posizionamento di un marchio sul web
  • Web marketing manager: colui il quale si occupa delle strategia marketing di un’azienda.
  • Affiliate marketing: colui che si occupa di creare affiliazioni tra le aziende inserzioniste e i siti web
  • Il programmatore: colui il quale è in grado di creare o modificare software per computer e dispositivi mobili

Il lavoro in proprio può rappresentare una svolta professionale in particolar modo per i giovani che tante difficoltà hanno ad inserirsi nel mercato del lavoro.




Lavoro in proprio: le tasse

Il lavoro in proprio porta con se diversi vantaggi, come quello di non essere dipendente da nessuno e di poter svolgere un lavoro dinamico. Per quanto riguarda le tasse per il lavoro in proprio ci sono due alternative: utilizzando la partita Iva o per prestazione occasionale.

Qust’ultimo è uno strumento fiscale che permette di poter lavorare in proprio occasionalmente senza l’obbligo di aprire una partita Iva. Si tratta di un’attività svolta “una tantum” o che non superi i 30 giorni con lo stesso committente.

Aprire una partita IVA con il regime forfettario per un professionista o freelance è gratuito. I possessori sono tenuti, però, al pagamento di un’imposta sostitutiva equivalente al 15% dei guadagni maturati, ai quali va aggiunto il costo delle spese Inps.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Lavoro in proprio, cos’è un business plan

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.