Cosa sono i minimi di paga?


minimi di paga




Negli ultimi giorni si sente molto parlare di salario minimo e di minimi di paga, vale a dire la retribuzione minima che per legge un lavoratore riceve per il lavoro prestato in un determinato arco di tempo, e che non può essere in alcun modo ridotta da accordi collettivi o da contratti privati.

In definitiva è una soglia limite di salario sotto la quale non si può scendere, e questo viene fatto proprio per tutelare la dignità del lavoro e la sopravvivenza.

Già nella Costituzione italiana è sancito il diritto alla proporzionalità

Già nella Costituzione italiana è sancito il diritto alla proporzionalità della retribuzione; infatti si dice che “il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia unesistenza libera e dignitosa”.




Tuttavia ancora oggi in Italia non c’è una legge che fissa un salario minimo o dei minimi di paga, anche se nei diversi Paesi dell’Unione Europea questo esiste.

Attualmente non c’è una legge sul salario minimo nazionale in Danimarca, Cipro, Austria, Finlandia, Svezia e Svizzera (qui però il salario è differenziato da cantone a cantone secondo residenza e impiego).

In Italia ci sono diverse proposte per poterlo introdurre, anche se tutte vengono bocciate.

Perché?

Probabilmente perché in Italia la contrattazione collettiva è molto forte e predominante.

Infatti, stando alla stima del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, attualmente sono in vigore circa 888 contratti collettivi nazionali e diverse imprese utilizzano contratti di lavoro individuali a cui non è applicabile nessun contratto collettivo.

Comunque, rifacendoci al modo che usano gli altri Paesi dell’Unione Europea per calcolare il salario minimo e i minimi di paga, vengono usati una serie di parametri come:

  • la produttività
  • il PIL
  • l’indice dei prezzi al consumo
  • l’andamento generale dell’economia

Periodicamente però, su questi parametri, avviene una rivalutazione in modo da poter mantenere stabile il potere di acquisto dei salari nel tempo.
[smiling_video id=”296836″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.