Stipendio base e netto in busta paga che differenze ci sono 


Stipendio




Lo stipendio base è il compenso minimo che spetta ai lavoratori di un certo settore, in base alla qualifica  del lavoratore (operaio, impiegato, quadro o dirigente) ed al livello contrattuale corrispondente alla mansione svolta. Ricordiamo che è bene sapere come leggere la busta paga, dove trovare le trattenute, dove sono gli assegni familiari, le ferie e così via.

I minimi retributivi vengono fissati dai contratti collettivi nazionali di lavoro in misura fissa mensile e rapportati a giornata o ad ora secondo le norme dei CCNL stessi. Lo stipendio base può variare nel tempo proprio perché i contratti collettivi nazionali di lavoro vengono aggiornati e hanno una durata di 3 anni.

Ci sono differenze fra lo stipendio base o paga base e il netto in busta paga.

Busta paga, lordo e netto

Prima di tutto perché la paga base è lorda mentre il netto in busta paga è appunto netto.




Lo stipendio netto rappresenta l’importo effettivo guadagnato da un lavoratore mentre quello lordo indica la retribuzione mensile compresa di contributi assistenziali e pensionistici e delle tasse.

Per calcolare lo stipendio netto bisogna considerare diverse voci come:

  • stipendio lordo
  • imposte
  • contributi previdenziali
  • agevolazioni fiscali riconosciute (come gli assegni familiari)
  • detrazioni fiscali

Quindi la principale differenza fra stipendio base e netto in busta paga, è che il primo indica la paga minima spettante ad un lavoratore in base alla qualifica e alla mansione che svolge.

Lo stipendio netto è invece quello che il lavoratore percepisce effettivamente in busta paga, al netto dei contributi assistenziali e pensionistici e delle tasse.

Nella busta paga è possibile rinvenire tutti questi fattori (stipendio base, stipendio lordo, stipendio netto), oltre che:

  • l’indennità di contingenza: l’importo di adeguamento del minimo all’inflazione
  • l’EDR (Elemento Distinto della Retribuzione), un importo pari a 10,33 euro lordi mensili per tredici mensilità; spetta a tutti i lavoratori tranne i dirigenti.
  • gli scatti di anzianità, che vengono erogati sulla base dell’anzianità di servizio del dipendente presso una stessa azienda, sono stabiliti dai CCNL
  • il superminimo: un importo aggiuntivo che può essere stabilito sia all’atto dell’assunzione individuale come accordo tra lavoratore e datore di lavoro, sia dai contratti  collettivi (superminimo individuale o collettivo)

[smiling_video id=”391180″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.