Skill, cosa non può mancare in un curriculum


Skill




Le skills sono una delle componenti più importanti di un curriculum: sebbene questo sia formato da diverse sezioni, in cui vengono elencati i dati anagrafici, la formazione e le esperienze lavorative, le skills o competenze, hanno un ruolo sempre più preminente nella valutazione di un candidato.

Come si divide la skill

Infatti, da queste dipende un curriculum vincente poiché descrivono a pieno quello che è il candidato: le soft skills sono le competenze personali, relazionali, comunicative e comportamentali di una persona e dipendono prettamente dal suo background socio culturale.

Possono essere ampliate continuando a frequentare posti in cui siano incentivati il confronto e la relazione con gli altri (palestre, viaggi, esperienze studio o di volontariato e così via).




Ma non solo: le soft skills sono anche una serie di altre predisposizioni personali e comportamentali legate alla capacità di lavorare in gruppo o in autonomia, divenire un leader e prendere decisioni (qualora sia richiesto), essere creativi, proattivi, raggiungere degli obiettivi e così via.

A cosa servono le competenze

Queste competenze, infatti, delineano la personalità e le attitudini di un candidato, la capacità di essere empatico ed espressivo e sono molto importanti per avere una corretta “percezione” di come il lavoratore si troverà in azienda e come si rapporterà con gli altri (datore di lavoro, colleghi, clienti).

Oltre alle soft skills già citate, ce ne sono altre che un candidato può possedere o meno (ma che sono molto importanti) come: capacità di risolvere problemi quando si manifestano, improvvisazione e negoziazione, lateral thinking (ovvero la capacità di osservare un problema da angolazioni diverse per prendere la decisione più opportuna) e da qui ne deriva anche la capacità di pensare in maniera critica e dunque diversa dagli altri.

Non meno importante è anche la capacità di gestire lo stress e di affrontare le situazioni più difficili senza perdersi d’animo. Oltre alle soft skills, immancabili in un curriculum sono anche le hard skills ovvero le competenze tecnico professionali come la conoscenza delle lingue straniere o di pacchetti e programmi informatici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.