Sarto, aprire un punto vendita


Sarto




Se si è deciso di diventare sarto ci sono diverse possibilità per aprire l’attivita. Per i sarti, si hanno tre possibilità per poter aprire una sartoria:

  • franchising, questa è la soluzione più rapida e immediata.

Prevede sicuramente un investimento

E’ una soluzione che prevede sicuramente un investimento più contenuto perché non si dovrà pensare al locale da affittare o acquistare né tanto meno agli arredi, alle attrezzature, agli strumenti e ai materiali.

Un esempio sono le tanto diffuse sartorie che eseguono qualsiasi tipo di lavoro, anche di ricamo, in poco tempo, come quelle che si trovano nei centri commerciali. 




  • Svolgere la propria attività a casa propria: questa è la soluzione più economica poiché si risparmiano i costi di affitto, di gestione e il tempo da dedicare agli adempimenti e a tutti gli aspetti burocratici.

L’altra faccia della medaglia

L’altra faccia della medaglia è che svolgere l’attività nel proprio domicilio comporta delle responsabilità per quanto riguarda l’attività di promozione e marketing per farsi conoscere e acquisire clienti.

In questo senso, può essere utile proporsi a negozi e rivenditori di articoli di abbigliamento per lavori di riparazione e di messa a taglia per i loro clienti: in questo modo, il negoziante potrà offrire un servizio in più al cliente grazie all’aiuto del sarto. 

  • Creare un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico: questa soluzione, però, prevede di dover cercare un locale in cui aprire il laboratorio e suddividere gli spazi per renderli funzionali e accoglienti.

Quindi, bisogna mettere in conto un investimento di almeno 40000 euro: per poter risparmiare, è possibile chiedere dei finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto per le microimprese e le attività artigianali.

In più, bisogna predisporre camerino e sala prove con specchi e tutto il necessario per svolgere il proprio lavoro ed accogliere i clienti.

Per avviare una sartoria in proprio bisognerà:

  • aprire la Partita IVA;
  • iscriversi alla Camera di Commercio;
  • dare comunicazione di inizio attività;
  • aprire le posizioni INPS e INAIL.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.