Se si è deciso di diventare sarto ci sono diverse possibilità per aprire l’attivita. Per i sarti, si hanno tre possibilità per poter aprire una sartoria:
- franchising, questa è la soluzione più rapida e immediata.
Prevede sicuramente un investimento
E’ una soluzione che prevede sicuramente un investimento più contenuto perché non si dovrà pensare al locale da affittare o acquistare né tanto meno agli arredi, alle attrezzature, agli strumenti e ai materiali.
Un esempio sono le tanto diffuse sartorie che eseguono qualsiasi tipo di lavoro, anche di ricamo, in poco tempo, come quelle che si trovano nei centri commerciali.
- Svolgere la propria attività a casa propria: questa è la soluzione più economica poiché si risparmiano i costi di affitto, di gestione e il tempo da dedicare agli adempimenti e a tutti gli aspetti burocratici.
L’altra faccia della medaglia
L’altra faccia della medaglia è che svolgere l’attività nel proprio domicilio comporta delle responsabilità per quanto riguarda l’attività di promozione e marketing per farsi conoscere e acquisire clienti.
In questo senso, può essere utile proporsi a negozi e rivenditori di articoli di abbigliamento per lavori di riparazione e di messa a taglia per i loro clienti: in questo modo, il negoziante potrà offrire un servizio in più al cliente grazie all’aiuto del sarto.
- Creare un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico: questa soluzione, però, prevede di dover cercare un locale in cui aprire il laboratorio e suddividere gli spazi per renderli funzionali e accoglienti.
Quindi, bisogna mettere in conto un investimento di almeno 40000 euro: per poter risparmiare, è possibile chiedere dei finanziamenti a tasso agevolato e a fondo perduto per le microimprese e le attività artigianali.
In più, bisogna predisporre camerino e sala prove con specchi e tutto il necessario per svolgere il proprio lavoro ed accogliere i clienti.
Per avviare una sartoria in proprio bisognerà:
- aprire la Partita IVA;
- iscriversi alla Camera di Commercio;
- dare comunicazione di inizio attività;
- aprire le posizioni INPS e INAIL.
Commenta per primo