Pilota di linea, come diventarlo


Pilota di linea




Quello del pilota di aerei è una delle professioni più affascinanti che attira sempre numerosi giovani. Tuttavia, essere un pilota di linea comporta diverse responsabilità e diverse capacità come quella di resistere allo stress e di saper fronteggiare eventuali situazioni di pericolo ed impreviste.

Inoltre, per intraprendere questa carriera occorre possedere determinati requisiti:

  • l’idoneità psico fisica, comprovata da una visita medica condotta dai centri di medicina legale dell’Aeronautica Militare o presso medici certificati;
  • la conoscenza della matematica e fisica (accertata dal superamento di un test di ingresso);
  • la conoscenza della lingua inglese (soprattutto per chi vuole intraprendere la carriera all’estero o volare all’estero).

Se si possiedono questi requisiti, ci si può iscrivere ad un’Accademia di volo certificata e approvata dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) così da acquisire le tecniche per pilotare un aereo, apprendere i compiti che un pilota di linea deve svolgere e acquisire le attitudini necessarie per questo ruolo.

Ci sono diverse strade per diventare un pilota di linea ma la più consigliabile è quella di intraprendere un percorso graduale in cui si consegua prima la licenza di pilota privato (PPL- Private Pilot Licence) e poi quella di pilota commerciale (CPL- Commercial Pilot Licence). La licenza di pilota privato, infatti, non è sufficiente per diventare pilota di linea ma abilita a pilotare un aereo o un elicottero con passeggeri non paganti.




Ecco perché è indispensabile conseguire la licenza di pilota commerciale così da poter pilotare aerei di piccole e medie dimensioni che richiedano un solo pilota o due piloti in qualità di copilota. In questo caso, ovviamente è necessario possedere la licenza  PPL e conoscere la lingua inglese.

Infine, per diventare pilota di linea a tutti gli effetti, bisogna conseguire la licenza ATPL (Airline Transport Pilot Licence) che consente di poter essere assunti come piloti dalle compagnie aeree. Il corso per ottenere questa licenza è costituito da 750 ore di teoria e da addestramento pratico di 1500 ore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Pilota, come funzionano le licenze
  2. Pilota, come iniziare questo percorso
  3. Pilota, quale scuola si deve fare
  4. Pilota, quanto costa diventarlo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.