Pilota, quale scuola si deve fare


Pilota




Per diventare un pilota di aerei occorrono anni di sacrificio ed impegno: sono indispensabili comprovate qualità come il senso di responsabilità, la capacità di resistere a situazioni di stress nonché il rispetto di alcuni requisiti psico fisici e la conoscenza di alcune materie come l’inglese, la matematica e la fisica.

Conseguire diverse licenze

Per diventare un pilota professionista occorre conseguire diverse licenze: pilota privato, pilota commerciale e pilota di linea. Queste licenze si conseguono frequentando dei corsi presso delle scuole di volo riconosciute dall’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile).

In generale, le scuole autorizzate da ENAC organizzano corsi con lezioni teoriche in aula e simulazioni di volo. Inoltre, si tengono lezioni di pratica di volo, rispettando gli standard di sicurezza e venendo supportati da istruttori qualificati ed esperti.




Non mancano, poi, lezioni di lingua inglese.

Il primo corso che bisogna seguire è quello per conseguire la licenza di pilota privato (PPL). Dopo 47 ore di volo e il superamento di un esame teorico e pratico, quindi, si potrà pilotare un aereo privato con passeggeri non paganti.

Per diventare pilota professionista occorrerà conseguire la licenza di pilota commerciale e di pilota di linea seguendo uno dei due percorsi:

  • modulare: consiste nel conseguire prima la licenza di pilota privato e poi di proseguire l’addestramento per conseguire quella di pilota commerciale;
  • integrato: permette di conseguire la licenza di pilota commerciale con l’idoneità teorica per la licenza di pilota di linea.

Per accedere al corso per acquisire la licenza di pilota commerciale (PPL) occorre svolgere 150 ore come pilota comandante e, dopo aver passato un periodo di addestramento, superare un esame finale. Infine, la licenza come pilota di linea (ATPL) è strutturata in diversi esami da superare: per diventare comandante di aerei di linea occorre ottenere la prima idoneità (quella di Full ATPL) dopo 1500 ore di volo totali.

Prima di questa idoneità, però, è necessario conseguire la Frozen ATPL, superando tutti gli esami teorici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.