Pilota, quanto costa diventarlo


Pilota




Diventare un pilota di aerei è un sogno per molti giovani: questo desiderio, però, richiede anni di impegno e sacrificio per acquisire tutte le competenze e le attitudini che si addicono a questo ruolo.

Diventare pilota

Per diventare pilota, infatti, ci vogliono qualità come il senso di responsabilità e il saper gestire lo stress anche in situazioni impreviste. Le competenze e le tecniche necessarie per pilotare un aereo vengono impartite durante appositi corsi riconosciuti dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) allo scopo di conseguire brevetti e licenze per poter pilotare aerei di linea o meno e per poter partecipare alle selezioni delle diverse compagnie aeree.

E’ un percorso lungo, faticoso e costoso: le tre licenze (pilota privato, pilota commerciale e pilota di linea) si conseguono frequentando corsi di addestramento che hanno costi diversi in base al numero di ore di volo, all’utilizzo o meno di un simulatore di volo o al modello di veicolo che viene utilizzato.




La qualifica di pilota privato

In genere il percorso comincia acquisendo la qualifica di pilota privato (PPL) dopo aver svolto un corso teorico e pratico con almeno 45 ore di volo e dopo aver superato un esame. Il costo di un corso per conseguire tale licenza va da 10000 euro a 15000 euro.

Se si vuole conseguire la licenza di pilota commerciale (CPL) oppure quella di pilota di linea (ATPL) è necessario frequentare altri corsi che si articolano in parti teoriche e pratiche con un certo numero di ore ed un esame finale da sostenere e superare.

Soltanto ottenendo queste licenze si può svolgere il lavoro di pilota professionale. Un corso per ottenere la licenza di pilota commerciale (CPL) ha un costo che va dai 25000 euro ai 35000 euro mentre un corso per ottenere la licenza di pilota di linea (ATPL) ha un costo che va dai 45000 euro ai 70000 euro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.