Post Laurea, i master che vanno per la maggiore


Post Laurea




Dopo aver conseguito la laurea, molti neolaureati decidono di intraprendere un master per accrescere le proprie competenze e conoscenze in modo da raggiungere la professionalità richiesta dal mercato del lavoro. Esistono diversi master e scegliere può non essere semplice: un consiglio è quello di far riferimento al placement, cioè quanti dei partecipanti al master hanno trovato lavoro subito dopo l’averlo frequentato.

Valutare i programmi formativi del post laurea

In seguito, valutare i partner di quella data scuola, i docenti e la qualità dei programmi formativi. Ad ogni modo, esistono diversi master che vanno per la maggiore:

  • ad indirizzo economico, come i Master in MBA-Master of Business Administration.

Sono dei percorsi atti a formare dei professionisti che operino in settori come economia, finanza, general management, marketing e nuove tecnologie. Al termine del master, i ruoli che si potranno ricoprire sono: Chief Executive Officer, General Manager, Project Manager, Business Development Manager, Human Resources Manager, Marketing Manager, Strategy Manager, Finance Manager, Management Consultant.

  • Ad indirizzo giuridico, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.

Questi master, infatti, si focalizzano sulla disciplina nazionale che regola il settore e sugli approfondimenti sulla tutela ambientale a livello europeo in riferimento a temi come la salvaguardia del suolo, delle acque, del paesaggio e delle energie rinnovabili.




  • Ad indirizzo ingegneristico, per i neolaureati in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Civile, ci sono diversi master legati all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Infatti, questi master tendono a formare professionisti capaci di realizzare dei sistemi integrati per la produzione di energia elettrica e calore, basati su fonti di energia rinnovabili.

  • Ad indirizzo psicologico, ci sono dei master in couseling psicologico o relazionale con particolare attenzione alla comunicazione nella relazione d’aiuto.

Un altro master che va per la maggiore è quello per diventare HR Specialist (ovvero esperto nelle risorse umane) in imprese, organizzazioni, nella Pubblica Amministrazione e nelle società di ricerca e consulenza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.