Master, come si consegue?


Master




Sono diversi i motivi che spingono a fare un master:

  • specializzarsi maggiormente e conseguire maggiore professionalità
  • acquisire più know how e aggiornarsi
  • acquisire maggiore competitività sul mercato del lavoro e quindi trovare lavoro più facilmente

I master, infatti, sono percorsi formativi di alta formazione, successivi al conseguimento della laurea o della laurea specialistica/magistrale, che rilasciano titolo accademico.

Esistono sia master universitari di primo livello, al quale possono iscriversi coloro che hanno conseguito la laurea triennale (o titolo riconosciuto dalla legge equipollente, per esempio diploma universitario), sia master universitari di secondo livello, al quale possono iscriversi coloro che hanno conseguito la laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento.

Molti studenti, ad esempio, dopo aver conseguito la laurea triennale, decidono di non proseguire con la laurea magistrale ma con un master di primo livello, che può essere utile per approfondire delle competenze specifiche.




Ma come si consegue un master?

Generalmente bisogna scegliere il master al quale si vuole partecipare e leggere attentamente il bando. Oltre al titolo di laurea, ogni bando può richiedere determinati requisiti e/o altri titoli di studio.

I master sono quasi sempre a numero programmato e gli studenti verranno selezionati. Inoltre i master prevedono un costo specifico che si può versare in una rata unica all’atto dell’immatricolazione oppure in più rate con determinate scadenze.

Quanto alla durata, un master ha durata normale di un anno accademico (pari a 60 cfu). Alcuni possono avere anche durata biennale (pari a 120 cfu) con una prova propedeutica al passaggio dal 1° al 2° anno.

Quindi, una volta entrati a far parte del master, è necessario seguire le lezioni almeno per il 75% del monte ore complessivamente previsto (o anche di più, se specificatamente previsto).

Inoltre è necessario anche prendere parte al periodo di tirocinio finalizzato all’ottenimento del titolo.

I tirocini vengono svolti presso aziende convenzionate con l’Università e sono un’ottima opportunità per lo studente di approcciarsi al mondo del lavoro.
[smiling_video id=”401266″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.