Post Laurea, cosa fare dopo averla conseguita


Post Laurea




Dopo aver conseguito la laurea, il neolaureato ha diverse possibilità:

  • iniziare ad affacciarsi al mondo del lavoro;
  • continuare a studiare intraprendendo un master (a cui, magari, sia associato uno stage per fare pratica).

Per entrare nel mondo del lavoro, bisogna iniziare con il creare il proprio Curriculum Vitae, aggiornato con i titoli conseguiti e le esperienze di lavoro precedenti. Dopodiché, iniziare a candidarsi alle offerte di lavoro di proprio gradimento sui portali di lavoro online oppure recandosi nelle agenzie del lavoro.

Post Laurea, seguire le fiere del lavoro

Importante è anche partecipare alle fiere del lavoro (organizzate dalle Università) in cui diverse aziende ricercano candidati per le proprie posizioni aperte: questa è una buona occasione per esercitarsi con i colloqui di lavoro e capire su cosa i recruiter puntano nel processo di assunzione. Infatti, capire quali siano le domande frequenti, è utile per affrontare al meglio i colloqui successivi anche con un carico di ansia sempre minore.

Nel secondo caso, invece, intraprendere un master è la soluzione per chi vuole continuare a studiare e approfondire, ad esempio, un certo aspetto della propria laurea. Quindi, si sceglie un master adatto alle proprie esigenze: ci sono master che durano alcuni mesi o alcuni anni, che si svolgono solo in Italia o anche all’Estero.




Non sempre ai master è associato uno stage in azienda: quando si vuole scegliere di intraprenderne uno, bisogna valutare se lo stage sia presente o meno, se sia remunerato, la sua durata e se ci siano effettive possibilità di rimanere in quella data azienda o se questo periodo di formazione varrà solo come esperienza da inserire nel curriculum. Sempre per chi voglia continuare a studiare, dopo la laurea, è possibile partecipare ai bandi di concorso per il dottorato: questa è la strada da percorrere se si vuole entrare in ambito accademico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%