I vantaggi di seguire Corsi e Master di Alta Formazione


Corsi




Cosa sono e come funzionano i Corsi e i Master di Alta Formazione e perché sceglierli

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, acquisire competenze approfondite e avere background formativo dettagliato è diventato un requisito imprescindibile per costruire la propria carriera professionale. Davanti a questa esigenza, il mondo della formazione propone tantissimi percorsi di studio e specializzazione di alto valore, ideali per chi ha appena conseguito una laurea e desidera approfondire o aggiornare competenze per entrare nel mondo del lavoro. Ad oggi sono molte le formule che consentono a chiunque di adattare il percorso d’apprendimento ai propri bisogni. Esistono corsi e master part-time, full-time, lezioni nel weekend, online o in presenza, e alcuni di essi offrono la possibilità di esercitarsi sul campo attraverso stage o tirocini.

Master o un Corso di Alta formazione: una scelta oculata per il futuro

Una volta concluso il percorso universitario molti giovani si chiedono se le nozioni teoriche apprese durante gli anni del corso triennale e/o magistrale siano sufficienti per trovare un impiego professionale nell’ambito desiderato. Per molti di loro la risposta non è così semplice da trovare: in alcuni settori è necessario acquisire conoscenze tecniche molto specifiche su cui spesso non si è davvero preparati, oppure aver fatto delle esperienze professionali rilevanti che gli stage universitari potrebbero non offrire.

Anche i professionisti già ben avviati nel mondo del lavoro hanno bisogno di aggiornarsi sulle nuove competenze richieste dal proprio settore, e molti sentono la necessità di appoggiarsi ad un’offerta didattica concreta per le loro esigenze.




Per questa ragione tanti neolaureati e lavoratori continuano a formarsi e specializzarsi, scegliendo ad esempio i percorsi di Alta Formazione e i Master Post Laurea di Gema Business School per consolidare il proprio background professionale. A seconda di quale sia l’esigenza del singolo, le possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale sono moltissime, e tutte utili per un impiego futuro.

Un Master offre un percorso completo che dura minimo un anno, richiede una laurea triennale (Master di I livello) o Magistrale (Master di II livello). La maggior parte dei master fa riferimento a 60 CFU e rilascia un diploma.

Un Corso di Alta Formazione può avere una durata variabile e permette di aggiornarsi o perfezionarsi rispetto ad un ambito del settore lavorativo di riferimento. Rilascia un attestato di frequenza.

Mentre il Master è consigliato per i giovani neolaureati che desiderano acquisire competenze maggiormente rilevanti e specifiche rispetto alla didattica canonica, mentre il Corso di Alta Formazione è la soluzione ideale per un percorso più rapido e per conseguire qualifica altamente professionalizzante. Dunque la scelta dipende dalle proprie ambizioni professionali: si tratta di comprendere se migliorare la propria formazione oppure di aggiornare le proprie competenze.

Le certificazioni: un requisito importante nel mondo lavorativo

Che si scelga di seguire un Master o un Corso di Alta Formazione, uno dei vantaggi del proseguire il percorso di studi dopo la laurea è la certificazione conseguita al loro termine. Relativamente al Master, il diploma acquisito dimostra di aver acquisito delle competenze professionalizzanti, ben più approfondite di un corso di laurea triennale o magistrale. Nel caso del Corso di Alta Formazione, invece, la certificazione finale consiste in un attestato di frequenza che può tuttavia rappresentare un alto valore aggiunto da inserire nel proprio Curriculum Vitae. Le Aziende, infatti, apprezzano sempre di più persone che scelgono di arricchire il proprio bagaglio culturale e colmare eventuali lacune lasciate dal percorso di studi canonico.

Stage e servizio di Placement

Uno degli aspetti più vantaggiosi del proseguire il percorso d’apprendimento dopo la laurea è senza dubbio il servizio di Placement che offrono molti enti di formazione. Si tratta di un’opportunità imperdibile per i giovani e permette loro di conoscere fin da subito le dinamiche aziendali attraverso delle esperienze in stage (curriculare o extracurriculare) all’ interno delle aziende che scelgono di collaborare con gli enti formativi. Se è vero che le Aziende preferiscono investire in profili specializzati, è anche vero che considerano l’esperienza pregressa come un requisito importantissimo che potrebbe determinare una preferenza nella ricerca del candidato ideale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.