State valutando di diventare un tassista ma non sapete come fare? C’è un corso per diventarlo? Cosa sapere? Ci sono dei requisiti per diventare tassista: ad esempio, dobbiamo avere più di 21 anni, una auto che sia di proprietà e la patente B. Questi sono i primi requisiti per accedere alla professione. In seguito, dobbiamo ottenere l’abilitazione professionale.
Tassista: il suo lavoro, come funziona?
Al giorno d’oggi, tante persone stanno valutando di cambiare carriera o di investire sulle figure professionali più floride. Conviene diventare un tassista? Ci sono delle speciali procedure da seguire?
Per diventare tassisti, è necessario conseguire un esame in due prove: il primo è l’abilitazione professionale alla patente per i taxi. Quest’ultimo è redatto dai Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti. Dopodiché, dovremo iscriverci come conducenti per il servizio pubblico.
Infine, è necessario avere il CAP, ovvero il certificato di abilitazione professionale, un documento obbligatorio, che sarà inserito insieme alla patente. Una volta che avrete ottenuto questi documenti, dovrete acquisire la vostra licenza.
Come diventare un tassista: cosa sapere
Abbiamo due metodi per acquisire la licenza: possiamo attendere il bando del Comune di appartenenza o in alternativa possiamo acquistarla da un collega. Il collega in questione dovrebbe essere in possesso della licenza da più di 5 anni e la sua età deve superare i 60 anni. Acquistare la licenza è sì un metodo più veloce, ma è anche molto più costoso.
Nonostante i costi iniziali, certo, i tassisti possono arrivare anche a guadagnare molto bene, soprattutto se decidono di lavorare nei festivi. A questo punto, nel momento in cui avremo ottenuto la licenza, potremo procurarci il nostro taxi: includete le spese classiche di un’auto, come l’assicurazione, il tagliando e la polizza. Potrete infine decidere se lavorare come liberi professionisti, aprendo una partita iva, oppure facendovi assumere da un’azienda.
4 Trackbacks / Pingbacks