Taxi, come si ottiene la licenza


Taxi




State valutando di prendere la licenza per guidare un taxi e vi occorrono maggiori informazioni? Se abbiamo deciso di diventare un tassista, dobbiamo rispettare dei primi requisiti, che sono i seguenti: avere più di  21 anni, una auto che sia di proprietà e la patente B.

Come ottenere la licenza del taxi

Come possiamo ottenere la nostra licenza? C’è un percorso dedicato da fare? Analizziamo i moduli e gli studi. Anzitutto, dobbiamo superare due esami. Nello specifico, ci riferiamo all’abilitazione professionale alla patente per i taxi. A rilasciarla, saranno i Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti. Infine, ci occorrerà anche il CAP, ovvero il certificato di abilitazione professionale.

Ottenuti i due documenti e rispettato i requisiti, potremo ottenere la licenza acquistandola, oppure superando uno dei bandi di concorso della nostra regione di appartenenza. Nel primo caso, la licenza ha un costo, e non è molto economico. Potrete acquistarla da un tassista che abbia più di 60 anni di età e che sia in possesso della licenza da oltre 5 anni. Oppure, potrete attendere i bandi di concorso della vostra regione e cercare di superarlo.

Come lavora un tassista: cosa sapere

Lavorare come tassista ci fa entrare in contatto con una realtà lavorativa ben precisa. Potremo sostare nelle piazze e nelle aree dedicate ai tassisti in attesa che i clienti arrivino e che possano richiedere i nostri servizi. È un lavoro piuttosto redditizio, soprattutto se considerate di lavorare nei giorni festivi.




Vi ricordiamo, inoltre, che è importante essere in buona salute, non avere precedenti penali e possibilmente avere una buona conoscenza della lingua inglese. Non siete tenuti a conoscerlo come madrelingua, ma è consigliabile, soprattutto per i clienti stranieri.

Avrete due possibilità: lavorare come liberi professionisti, aprendo una partita iva, oppure scegliendo di iscrivervi a una cooperativa taxi, e rispondere alle varie chiamate dei clienti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.