Per diventare vigile del fuoco è necessario partecipare ad un concorso che viene bandito periodicamente dal Ministero dell’Interno e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’ultimo bando per diventare vigile del fuoco
Entro il 28 marzo 2022 potevano iscriversi all’ultimo bando di concorso coloro che volevano partecipare al reclutamento di 300 Vigili del Fuoco con età non superiore ai 26 anni e in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Di questi 300 posti, il 45% è riservato ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate mentre il 35% al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che alla data di scadenza (cioè il 28 marzo 2022) fosse iscritto negli appositi elenchi da almeno 3 anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio.
Per partecipare, i candidati dovevano avere questi requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti politici
- età non superiore ai 26 anni (l’età di partecipazione si alza a 37 anni per il personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi)
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- requisiti psico-fisici ed attitudinali
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate e dai corpi militarmente organizzati o essere stati sottoposti a misura di prevenzione
- non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale
- essere in possesso di qualità morali e di condotta.
I candidati dovranno partecipare a 3 prove: quella pre selettiva che si basa su quesiti a risposta multipla su vari argomenti.
3 prove motorio-attitudinali, vale a dire:
- valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria
- valutazione resistenza
- valutazione acquaticità
Infine, il candidato dovrà sostenere un colloquio orale.
Una volta superato il concorso pubblico che viene bandito periodicamente si accede a una fase di formazione che dura 12 mesi e si articola in 9 mesi di formazione teorica e 3 mesi di tirocinio sul campo.
[smiling_video id=”342875″]
[/smiling_video]
Be the first to comment