Taxi: si può acquistare una licenza?


Taxi




Possiamo acquistare una licenza per guidare il taxi? Se stiamo valutando di iniziare il lavoro da tassista, ecco che cosa c’è da sapere a riguardo. Principalmente, dovremo rispettare determinati requisiti per accedere alla professione e all’abilitazione professionale in seguito. Quali sono? Dovremmo avere più di 21 anni, una auto che sia di proprietà e la patente B.

Come acquistare la licenza del taxi

Prima di acquistare la nostra licenza, dovremo superare l’esame di abilitazione professionale alla patente per i taxi. A rilasciarlo, saranno i Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti. Infine, ci occorrerà anche il CAP, ovvero il certificato di abilitazione professionale. Sono due documenti indispensabili per iniziare la professione.

Una volta che avremo i nostri documenti, passeremo alla fase finale, ovvero ottenere la licenza. Possiamo sicuramente partecipare a un bando di concorso della regione, oppure acquistarla tramite un tassista. Il tassista in questione, tuttavia, deve avere più di 60 anni e deve essere in possesso della licenza da più di 5 anni per venderla. Non ha un costo economico, ma, non appena comincerete a lavorare, potrete riprendere parte dell’investimento.




Come lavora un tassista: cosa sapere

Lavorare come tassista ci fa entrare in una realtà molto frenetica. Dovremo ovviamente servire al meglio i clienti ed essere in grado di rispondere alle loro esigenze. Sosteremo nelle piazze taxi, avremo cura di guidare bene, di conoscere le vie della città e di trovare possibili soluzioni in presenza di incidenti.

Quanto guadagna in media un tassista? Si può lavorare come liberi professionisti o è necessario essere assunti da una ditta? In realtà, abbiamo molte scelte a nostra disposizione e non siamo obbligati ad essere assunti da un’azienda. Noi vi consigliamo anche di approfondire la lingua inglese, poiché potrebbe tornarvi molto utile con i vostri clienti. Molti, infatti, saranno stranieri: così potrete concordare il prezzo e portarli a destinazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.