Animatori per bambini, da dove si inizia


Animatori




Una figura professionale sempre più in voga è quella dell’animatore per bambini cioè quel professionista che rallegra le feste per bambini o intrattiene i bambini in villaggi turistici, in ludoteche o residence. Gli sbocchi lavorativi di questa figura professionale sono davvero numerosi perché possono svolgere la propria attività di intrattenimento in asili, scuole materne, parchi giochi, villaggi turistici, alberghi e residence.

Animatori per bambini, come diventarlo

Per poter diventare animatori per bambini, oltre ad avere una propensione e una passione a rapportarsi con i più piccoli, è necessaria anche la formazione più adeguata per poter intrattenere i bambini con degli spettacoli o delle attività divertenti. Per questo, esistono dei corsi di formazione specifici (anche online) che mirano a formare adeguatamente i futuri animatori per bambini.

Molto spesso, questi corsi si soffermano anche sulla psicologia dei bambini (dai 2 ai 12 anni), su come comunicare con loro e, in particolare, sulla comunicazione verbale e non verbale adeguata ai bambini. Poi, dal punto di vista tecnico, i corsi si concentrano su come organizzare delle feste e quindi i giochi più adeguati per bambini, i materiali e gli strumenti da utilizzare e anche come risolvere eventuali situazioni critiche che possano verificarsi fra i bambini.




Quale attività si svolge

Fra le attività che si insegnano, quelle sempre più richieste anche alle feste per bambini, sono il teatro dei burattini (quindi come metterlo in scena e utilizzare le marionette) e la baby dance (quindi la danza e l’animazione coreografica per i più piccoli). Alcuni corsi potrebbero prevedere anche appositi moduli per imparare a creare sculture o soggetti con i palloncini, sempre molto amati dai bambini.

I corsi più autorevoli rilasciano anche un attestato che certifica le competenze acquisite in modo che questo possa essere spendibile nel mondo del lavoro e consentire al nuovo animatore per bambini di poter svolgere la propria attività presso strutture ricreative, asili e ludoteche.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Animatori per bambini, occorrono le giuste competenze
  2. Animatori per bambini, prima di tutto l’attitudine giusta
  3. Animatori per bambini, quale regime fiscale adottare
  4. Animatori per bambini, come ci si pubblicizza

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.