Diventare animatori per bambini è una strada che percorrono in molti data la grande richiesta di questa figura professionale che svolge la sua attività di intrattenimento per i più piccoli durante le feste private oppure agli asili o, ancora, nei villaggi turistici, alberghi o residence. Per diventare animatore per bambini, ci vuole la giusta propensione al rapporto con i bambini e l’attitudine giusta.
Quali caratteristiche si devono avere per fare gli animatori per bambini
Infatti, sono necessarie una serie di caratteristiche e di attitudini come la pazienza e l’autocontrollo, soprattutto quando si devono gestire delle situazioni critiche che si possono verificare fra i bambini. Nello stesso tempo, bisogna essere abili a comunicare, sia verbalmente sia non verbalmente, con i più piccoli usando un linguaggio che venga facilmente capito.
In questo modo, si potranno coinvolgere tutti i bambini, anche quelli più timidi e riservati. In sintesi, avere un carattere solare e positivo in modo da trasmettere fiducia e serenità, sia ai bambini sia ai loro genitori. E’ evidente che queste caratteristiche fanno già parte del carattere di una persona e lo rendono idoneo a rapportarsi con i bambini più piccoli e a diventare animatori per bambini.
Qual è l’attitudine giusta?
Tuttavia, avere l’attitudine giusta è solo il primo passo per diventare un animatore professionista. Infatti, per acquisire le giuste competenze e conoscenze (come ad esempio i giochi da far svolgere ai bambini, gli strumenti e gli attrezzi o le attività di intrattenimento) l’ideale è frequentare dei corsi di formazione ad hoc, anche online.
In questi corsi, l’aspirante animatore imparerà tutto quello che attiene a:
- l’addobbo delle sale per le feste;
- come realizzare sculture di palloncini o soggetti per bambini;
- come coinvolgere i bambini nella baby dance;
- l’arte del trucca bimbi;
- come dare vita al teatro delle marionette.
Insomma, tutte le attività che si svolgono durante i party o per intrattenere i bambini e le tecniche per comunicare con loro e coinvolgerli.
Commenta per primo