Il liceo musicale e coreutico è un Istituto superiore in cui, accanto alle classiche materie (Italiano, Matematica, Geografia, Storia, Scienze, Fisica e così via), lo studente potrà approfondire lo studio della musica e della danza. Il liceo musicale e coreutico è un liceo a numero chiuso, infatti, lo studente che si vuole iscrivere a questa scuola dovrà sostenere un test d’ingresso.
Liceo coreutico, due indirizzi al suo interno
Per questo liceo, sono previsti due indirizzi: musicale e coreutico. Scegliendo l’indirizzo musicale si approfondirà lo studio:
- del canto;
- della storia della musica;
- di due strumenti musicali (di cui uno a scelta della Commissione esaminatrice e l’altro dello studente);
- delle tecnologie musicali;
- dell’esecuzione ed interpretazione;
- dell’analisi e composizione.
Inoltre, lo studente prenderà parte a laboratori di musica d’insieme.
L’obiettivo del liceo
L’obiettivo di questo liceo è quello di formare una persona che sia in grado di eseguire, interpretare ed analizzare opere di epoche, generi e stili diversi e che sappia utilizzare uno strumento principale e uno secondario anche grazie alla partecipazione ad insiemi vocali e strumentali. Per quanto riguarda, invece, l’indirizzo coreutico, questo si concentra sullo studio della danza ed in particolare di quella classica e contemporanea.
Le altre discipline presenti in questo liceo sono:
- teoria e pratica musicale della danza;
- storia della danza e storia della musica;
- tecniche di danza;
- laboratori coreutici e coreografici.
La formazione dello studente
L’obiettivo di questo liceo è quello di formare uno studente che, anche in questo caso, sappia eseguire ed interpretare opere di epoche, stili e generi diversi. Nello stesso tempo, sappia anche analizzare il movimento e le forme coreutiche ed utilizzare la giusta terminologia.
Dopo il diploma, lo studente potrà scegliere di continuare ad approfondire e formarsi nelle materie artistiche scelte al liceo (musica o danza), ad esempio frequentando il Conservatorio oppure l’Accademia Nazionale di Danza. In alternativa, potrà comunque decidere di iscriversi a facoltà che esulano da queste materie.
4 Trackbacks / Pingbacks