L’indirizzo coreutico è uno dei due indirizzi di studio, insieme al musicale, che si può intraprendere quando ci si iscrive al liceo musicale e coreutico. In questo liceo, accanto all’insegnamento delle materie classiche come Italiano, Storia, Geografia, Matematica e così via, si apprendono anche materie artistiche.
Liceo coreutico quale indirizzo scegliere
In particolare, scegliendo l’indirizzo musicale:
- esecuzione e interpretazione;
- teoria, analisi e composizione;
- storia della musica;
- tecnologie musicali;
- laboratorio di musica d’insieme.
Scegliendo l’indirizzo coreutico, invece:
- storia della danza;
- storia della musica;
- tecniche della danza;
- teoria e pratica musicale per la danza;
- laboratorio coreutico;
- laboratorio coreografico.
Teoria che pratica in entrambi gli indirizzi
Quindi, si apprendono, sia teoricamente che praticamente, la musica, la danza e lo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Infatti, lo studente avrà un’alta formazione artistica e musicale, pur avendo comunque la stessa preparazione di ogni altro liceo per quanto riguarda le materie umanistiche, scientifiche e linguistiche.
Al termine del percorso scolastico, lo studente sarà in grado di eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi. Nel caso abbia scelto l’indirizzo musicale saprà utilizzare anche più di uno strumento musicale e partecipare ad insiemi vocali e strumentali.
Cosa fare dopo la scuola
Insomma, dopo la scuola, lo studente potrà decidere di continuare ad approfondire e studiare le materie del profilo artistico del liceo musicale e coreutico (musica, canto e danza) iscrivendosi a Facoltà universitarie relative all’Alta Formazione artistica, coreutica e musicale (come Conservatorio, DAMS, Accademia Nazionale di Danza).
Un’altra strada che può intraprendere è quella di non proseguire gli studi e di immettersi nel mondo del lavoro o, ancora, intraprendere un percorso per insegnare le materie di indirizzo del corso di studi frequentato. Infine, come per qualsiasi altro liceo, lo studente potrà decidere di non iscriversi a Facoltà universitarie attinenti alle materie di indirizzo del corso di studi frequentato durante la scuola superiore ma a qualsiasi altra Facoltà universitaria.
Commenta per primo