Liceo coreutico, quali requisiti per accedervi


Liceo coreutico




Il liceo musicale e coreutico è un’alternativa rispetto agli altri licei tradizionali per gli studenti che hanno terminato le scuole medie. Tuttavia, si tratta di una scuola a numero chiuso: vi possono accedere soltanto gli studenti che abbiano superato una prova di ingresso e che abbiano determinati requisiti.

Liceo coreutico e musicale, come accedere

Il liceo musicale e coreutico si articola in due indirizzi: quello musicale che si incentra su materie come storia della musica, storia del canto e lo studio di due strumenti musicali. Invece, quello coreutico si concentra sullo studio della danza con esercitazioni pratiche di danza classica e contemporanea. Proprio per questo motivo, è necessario valutare gli studenti che vogliano iscriversi a questa scuola, verificando il loro livello di partenza.

Come risultare idonei all’ammissione

Infatti, vengono ammessi al liceo coreutico, gli studenti che siano ritenuti idonei in base ai requisiti d’accesso stabiliti dall’Accademia Nazionale di Danza a norma dell’art. 7 comma 2 del D.P.R. numero 89/2010 che recita: “l’ammissione al primo anno della sezione coreutica del liceo musicale e coreutico è subordinata al possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano allo studente di raggiungere al termine del quinto anno il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione coreutica”.




Vengono specificati questi requisiti in quanto segue

Riguardo alla tecnica lo studente deve dimostrare di possedere un allineamento postulare bilanciato e una corretta impostazione delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani, della testa. Deve avere una buona capacità di orientamento nello spazio e uno spiccato senso ritmico. Le conoscenze tecniche devono includere gli elementi di base della sbarra e del centro, la costruzione corretta di tutte le piccole e grandi pose e dei relativi passaggi in equilibrio su una sola gamba. Nel salto, nel giro e nel lavoro sulle punte l’allievo deve dare prova di possedere un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.