Molti ristoranti già utilizzavano i menu digitali e avevano abbandonato l’utilizzo di quello cartaceo. Adesso, però, con la ripresa della propria attività, tuttii ristoranti devono eliminare i menu cartacei e, una valida alternativa per mostrare la propria offerta gastronomica ai clienti, è l’utilizzo del menu digitale.
Menu digitale, un cambio notevole per la ristorazione
In questo modo si evita il passaggio da mano a mano del menu che in questo momento è una cosa da evitare. Il menu digitale d’altro canto è anche uno strumento molto comodo sia per i ristoratori che per i clienti. E’ facile ed intuitivo da consultare e non farà rimpiangere il vecchio menu che si sfogliava
Il ristoratore può crearne uno facilmente anche online, tramite piattaforme, siti, software o app, individualmente inserendo tutte le pietanze e le bevande (comprese indicazioni circa ingredienti, materie prime, allergeni, alimenti che possono creare intolleranze, costi e così via) oppure facendolo digitalizzare, semplicemente inviando una foto del proprio vecchio menu cartaceo via email o whatsapp.
Una volta digitalizzato il menu, verrà rilasciato un link o un QR Code che potrà essere stampato e apposto sui tavoli (tovaglie, pareti, finestre): i clienti dovranno solo inquadrarlo con il proprio smartphone (o tablet o pannello touch) con l’uso dell’applicazione QR Code (quindi senza utilizzare altre applicazioni del ristorante o visitando siti internet).
Immediatamente il menu verrà visualizzato oppure scaricato
Immediatamente il menu verrà visualizzato oppure scaricato sotto forma di immagine o pdf così che il cliente potrà scegliere facilmente cosa ordinare. Il menu digitale permette anche una maggiore personalizzazione rispetto a quello cartaceo perché può essere arricchito con più foto (rispetto a dei fogli che subito apparirebbero pieni e magari “disturberebbero” e “confonderebbero” il cliente nella scelta).
Anche lo stesso QR Code può essere personalizzato ovvero, quando si andrà a stamparlo, si potrà inserire il logo del proprio ristorante o qualsiasi altra cosa si voglia e renderlo più accattivante.
Commenta per primo