Dal 15 giugno riprendono, con delle precise regole di sicurezza e prevenzione, gli spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi all’aperto.
Anche nei teatri i posti pre-assegnati
Anche nei teatri dovranno essere pre-assegnati i posti a sedere in modo da rispettare la distanza di almeno un metro: questa distanza sociale deve essere rispettata in ogni caso dagli artisti ma anche dal personale e dagli spettatori (anche quando ci si trovi in fila alla biglietteria o ai servizi igienici) e per far rispettare tale distanza in questi posti deve essere utilizzata la segnaletica.
La capienza massima nei teatri al chiuso è di 200 persone mentre all’aperto è di 1000 persone.
Gli spettatori dovranno indossare obbligatoriamente le mascherine mentre i lavoratori dovranno indossare gli idonei dispositivi di protezione individuale; verrà precluso l’ingresso al teatro a chi abbia più di 37,5° in fase di misurazione della temperatura corporea (che si tratti di spettatori, artisti, maestranze o lavoratori). In teatro dovrà essere effettuata la periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti chiusi dopo ogni spettacolo della giornata e la pulizia dei servizi igienici (più volte in giornata).
Dovrà anche essere prevista un’adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria ed il rispetto delle raccomandazioni riguardanti i sistemi di ventilazione e di condizionamento. In più, dovranno essere predisposti sistemi per la disinfezione delle mani in prossimità di tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
Non si potranno vendere cibo e bevande
Non si potranno vendere cibo e bevande durante gli eventi o durante lo svolgimento degli spettacoli. Infine, ci saranno delle limitazioni all’uso dei contanti e sarà incentivata la vendita dei biglietti e il controllo dell’accesso, se possibile, avverrà con modalità telematiche (proprio per evitare possibili assembramenti in prossimità della biglietteria o dei punti informativi).
Per ricapitolare tutte le misure di sicurezza e prevenzione nei luoghi in cui si svolge lo spettacolo, saranno diffuse delle comunicazioni agli utenti anche grazie all’utilizzo di video.
Be the first to comment