Spa, è obbligatoria la mascherina per gli operatori?


Spa




Dopo la chiusura anche le Spa hanno riaperto i loro battenti (così come i centri benessere) pronte a coccolare tutti i propri clienti, segnati soprattutto dall’aver vissuto un momento così critico come quello dell’emergenza Coronavirus.

Le Spa dovranno rispettare diverse norme

In effetti, sebbene i dati siano confortanti, l’allerta non è mai troppa e anche le Spa dovranno rispettare diverse norme per evitare possibili contagi (che ancora potrebbero purtroppo verificarsi) ed assembramenti. Per farlo, saranno previsti percorsi di ingresso e di uscita diversi, se possibile, e il contingentamento (permettendo l’accesso alla struttura solo a chi abbia prenotato, previa misurazione della temperatura corporea).

Tutti gli operatori dovranno indossare la mascherina sempre (ed ovviamente anche i clienti) e dovranno essere previsti degli erogatori di gel igienizzante in varie zone della Spa. Ovviamente dovrà essere garantito anche il distanziamento sociale di almeno un metro in tutti i luoghi della Spa, soprattuto quelli più critici come aree comuni, sale d’attesa, bagni o spogliatoi.




In diversi casi, però, l’operatore ed il cliente potrebbero trovarsi ad una distanza ravvicinata (ad esempio quando questo ultimo si sottoponga ad un massaggio).

Anche in questo caso entrambi dovranno indossare la mascherina: in particolare, l’operatore dovrà indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza valvola. Questo anche nei casi in cui il cliente si sottoponga a servizi come fango-balneoterapia, massoterapia e così via.

L’operatore non dovrà invece indossare i guanti

L’operatore non dovrà invece indossare i guanti nell’eseguire il massaggio ma dovrà fare sempre particolare attenzione all’igiene delle proprie mani, lavandole spesso e con cura, dopo ogni cliente e prima dei massaggi. Inoltre, sempre per pulizia, dovrà cambiarsi camice/grembiule dopo ogni cliente così come dovrà sostituire il telo sul lettino dei massaggi.

Insomma, anche le Spa dovranno fare molta attenzione alla pulizia e all’igiene e provvedere, a tal fine, alla sanificazione della struttura sia prima dell’apertura iniziale sia durante l’attività.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.