Centri benessere cosa fare per essere a norma


Centri benessere




I centri benessere, prima di riaprire la propria attività (dal 29 maggio e nei giorni a seguire in Italia), dovranno redigere un programma delle attività per prevenire eventuali aggregazioni e stabilire come si gestiranno i flussi negli spazi comuni, nelle sale di attesa e nelle altre aree del centro, per garantire il distanziamento sociale di almeno un  metro.

Dovranno infatti essere anche previsti dei percorsi diversi per l’ingresso e l’uscita e privilegiare l’accesso alla struttura a coloro che hanno prenotato.

Dovranno essere disposti dei dispenser con soluzioni idroalcoliche per igienizzare le mani: il gel dovrà essere utilizzato dai clienti ma anche trovarsi in prossimità della cassa per l’uso da parte degli addetti alla reception.

Tutti dovranno indossare la mascherina e dovranno essere incentivate le modalità di pagamento elettroniche. Per quanto riguarda gli spazi e le aree spogliatoio e docce, dovranno essere organizzate sempre favorendo la distanza di almeno un metro.




I clienti dovranno riporre i propri oggetti personali sempre in una borsa che, a sua volta, verrà riposta in un sacchetto fornito dal personale del centro benessere e poi nell’armadietto. Anche le attrezzature come sedie a sdraio o lettini dovranno essere distanziate di almeno 1,5 metro (di 1 metro se le persone appartengono alla stessa famiglia o sono conviventi) e andranno successivamente disinfettate ad ogni cambio di persona o famiglia.

Per i trattamenti alla persona (fango-balneoterapia, massoterapia), sia l’operatore che il cliente si troveranno a mantenere una distanza inferiore ad un metro e, ovviamente, anche in questo caso il cliente dovrà indossare una mascherina mentre l’operatore indosserà la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza valvola.

Quest’ultimo deve frequentemente igienizzare le mani ed utilizzare per ogni persona un camice o un grembiule diverso, meglio monouso. I massaggi potranno essere eseguiti senza guanti ma l’operatore dovrà aver provveduto a lavarsi per bene le mani. Per i trattamenti personali, inoltre, è raccomandato l’uso di teli monouso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.