Agenzia di viaggio, conviene aprirne una?


Agenzia di viaggio




Quando si tratta di effettuare un viaggio, ci sono persone che si rivolgono all’esperienza e alla professionalità degli agenti presenti nelle agenzie di viaggio e altri, soprattutto giovani o che hanno dimestichezza con il computer, che organizzano da soli i propri viaggi, utilizzando Internet. Proprio l’avvento di Internet ha modificato molto il nostro modo di viaggiare e il modo di fare business delle agenzie di viaggio.

Agenzia di viaggio ai tempi di internet

Esistono portali che consentono di prenotare facilmente case per vacanze, alberghi, b&b per i propri pernottamenti, confrontando i prezzi e leggendo le recensioni di chi ha già pernottato in un determinato posto. Sempre online è possibile prenotare biglietti di autobus, treni, traghetti, navi o aerei, in base alle proprie esigenze.

O, ancora, prenotare e acquistare biglietti per le varie esperienze che il cliente vuole vivere: escursioni, tour organizzati, visite o quant’altro.




Alla luce di questo, conviene aprire un’agenzia di viaggio?

La concorrenza del web, infatti, è molto spietata e diventa indispensabile imporsi e farsi conoscere dai clienti in modo da essere preferiti dai tanti altri operatori che operano online o offline. Una soluzione può essere quella di aprire un’agenzia in franchising e beneficiare così delle conoscenze e competenze di un brand già affermato e potenzialmente conosciuto dai clienti.

Certo, si tratta di un investimento anche abbastanza importante ma la probabilità di avere successo è sicuramente maggiore (anche se legata in massima parte alla professionalità e al saperci fare di chi apre l’agenzia). Anche aprire un’agenzia in proprio è una strada che si può percorrere soprattutto considerando tutti quei clienti che non sono molto pratici di Internet e che continuano a rivolgersi ad un intermediario turistico quando si tratta dell’organizzazione del proprio viaggio.

Si tratta di clienti tradizionalisti che si affidano alla professionalità e ai consigli di operatori esperti che sono in grado di soddisfare in tutto le loro esigenze in fatto di viaggio (mezzi di trasporto, strutture in cui alloggiare, esperienze).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.