Agenzia di viaggio cosa fa e di cosa si occupa


Agenzia di viaggio




L’agenzia di viaggio è un intermediario finanziario al quale i clienti possono rivolgersi quando hanno intenzione di effettuare un viaggio. Nell’agenzia di viaggio, infatti, gli agenti presenti si occupano dell’organizzazione dei viaggi per via terrestre, marittima o aerea, in base alle esigenze e alle preferenze dei clienti.

Per soddisfare tali esigenze, l’agente di viaggio provvederà alla prenotazione dei voli, traghetti, navi o altri mezzi di trasporto, sia per i clienti singoli sia, eventualmente, per un gruppo di viaggiatori.

Agenzia di viaggio, cosa deve fare

Le altre prestazioni che vengono svolte all’interno di un’agenzia di viaggio fanno riferimento a:




  • organizzazione di itinerari o di tour organizzati (quindi, di escursioni o di esperienze da fare nella destinazione del viaggio);
  • calcolo di preventivi e tariffe per i diversi tipi di mezzo di trasporto e i tempi (in modo da dare la possibilità al cliente o ai clienti, di scegliere quello più conveniente sia in termini di denaro sia in termini di ore di viaggio);
  • vendita di servizi assicurativi (che sono obbligatori quando si viaggia in determinate destinazioni o comunque sono molto consigliati ogni qualvolta si viaggi; un esempio è l’assicurazione sui bagagli).

In un’agenzia di viaggi, dunque, l’agente di viaggio può vendere ai clienti:

  • pacchetti di viaggio già organizzati dai tour operator;
  • servizi alberghieri;
  • pacchetti costruiti secondo le esigenze del cliente.

All’agenzia di viaggio spetta, come compenso, una commissione sulle prestazioni vendute e per la commercializzazione e promozione di determinati servizi turistici. Ad ogni modo, non necessariamente può rivolgersi ad un’agenzia viaggi chi vuole effettuare una vacanza ma anche chi ha bisogno di spostarsi per altre esigenze. Un esempio sono i pendolari per lavoro o per studio: in un’agenzia viaggi, potranno acquistare biglietti singoli per i mezzi di trasporto per effettuare spostamenti in diverse città oppure abbonamenti settimanali, mensili o annuali al bus, treno o metro, in base alle proprie esigenze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%