Cosa fare e dove andare in Islanda?


Cosa fare




Islanda, terra dei sogni di molti, terra da scoprire: per quanto piccina sia, le cose da fare e i panorami che varrebbe la pena vedere sono tendenti all’infinito.  Si tratta, infatti, di uno dei posti più evocativi sull’intera faccia della Terra, ancora ricco di percorsi selvaggi ma di non troppo complessa esplorazione (a patto di avere il giusto mezzo, ovviamente). Una piccola isola che aspetta il vostro passaggio: nelle prossime righe si parlerà di Islanda.

Certo, girarla la potete girare nel modo che più vi aggrada, ma una cosa è certa: niente come un’auto a noleggio saprà restituirvi tutto il fascino e la magia di quel posto remoto. Trovare il giusto noleggio auto Islanda, quindi, sarà una delle prime cose da fare per la pianificazione del vostro viaggio. Economicamente vantaggioso, sorprendentemente ricco di avventura, un giro in auto in Islanda è davvero il massimo che si possa immaginare come meta di un prossimo viaggio.
Ma una volta capito come girarla, sarebbe anche utile immaginare un itinerario che possa legare insieme le tante bellezze che quella piccola isola ci dona, oppure la maggior parte di esse (purtroppo, si sa, bisogna saper scegliere).
Ma quali sono le mete più affascinanti dell’isola? Nelle prossime righe vedremo alcune tra le più celebri, così da potervi aiutare, mappa alla mano, a organizzare il vostro tour.

IL LAGO GHIACCIATO

Jökulsárlón, che tradotto letteralmente significa “laguna fluviale glaciale” è un immenso lago di origine glaciale, appunto, situato nella parte a sud del Parco Nazionale di Vatnajökull. Lago formatosi dopo che il ghiacciaio ha iniziato a ritirarsi dal bordo dell’Oceano Atlantico, questo luogo dona una magia da lasciare senza fiato: immaginate una lenta processione di iceberg luminosi e blu. Ecco, in questo momento avete davanti un’immagine di quello che potrebbe sorprendervi in questa regione dell’isola. Set cinematografico perfetto, è infatti stato utilizzato per riprese di “Batman Begins” e “Die Another Day”, solo per citarne due.
Il lago più profondo di Islanda vi aspetta!




PENISOLA DI SNAEFELLSNES

Penisola davvero ricca di fascino, meta di svariati turisti perché piuttosto vicina alla capitale Reykjavik, è il luogo nel quale Jules Verne decide di piazzare il passaggio che conduce al centro della Terra, nel suo romanzo intitolato (per l’appunto) “Viaggio al centro della Terra”!
In questa penisola vi attende la famosissima passeggiata panoramica su una costa frastagliata e battuta dal vento, piena di campi di lava e di numerose grotte naturali dalle quali è possibile scattare fotografie decisamente mozzafiato.
Quaranta minuti di passeggiata, ma al netto delle soste, che saranno (assicuriamo) davvero numerose, per poter godere appieno delle bellezze naturali nelle quali “inciamperete” a ogni passo.

LANDMANNALAUGAR E I CAMPI DI LAVA

Un’altra attrazione impossibile da trovare altrove è proprio Landmannalaugar e le sue montagne dai colori fiabeschi: distese di lava, sorgenti calde, laghi di un blu mai visto e una camminata che vi lascerà senza parole. Il paesaggio è lunare, pare davvero di stare in un altro luogo, di certo non sul nostro pianeta. Letteralmente “il sentiero delle sorgenti calde” vi stupirà, durante la vostra escursione, con incredibili torrenti nei quali potrete bearvi nelle calde acque sorgive, tra l’altro, un vero toccasana per la pelle, esattamente come l’altrettanto celebre Laguna Blue.

VIK E LA SUA SPIAGGIA

Se ancora non ne avrete abbastanza di paesaggi spettacolari, e possiamo scommettere che no, non ne avrete proprio abbastanza, ecco che l’isola vi mette a disposizione una immensa spiaggia dal suggestivo colore scuro, una spiaggia nera: la spiaggia di Vik. Situata sulla costa meridionale dell’isola, l’ideale sarebbe visitarla al tramonto, per godere appieno dei colori al limite del credibile per fare fotografie che lasceranno di stucco chiunque le vedrà al vostro ritorno. Ovviamente, con il servizio di Cars Iceland, tutt equeste tappe vi riusciranno decisamente più semplici, dato che una vettura 4×4 è altamente consigliata per raggiungere alcune zone altrimenti decisamente poco accessibili, come questa che vi abbiamo appena menzionato.

Come vi abbiamo già accennato, un noleggio auto è decisamente ciò che farà al caso vostro qualora vogliate visitare quest’isola perdendovi tra strade e sentieri, senza rinunciare a nessuno dei suoi luoghi culto. Potreste anche optare per un noleggio camper in Islanda, perché la comodità di viaggiare sempre con una casa “sulle proprie spalle” potrebbe essere la scelta vincente per non preoccuparsi dell’alloggio e dei tempi, ma non solo: un camper vi permetterà anche di risparmiare un po’ di soldi, quindi varrebbe proprio la pena di prendere questa opzione in seria considerazione. Non dimenticate di consultare una guide to Iceland completa, prima di partire: ogni consiglio è bene accetto, soprattutto dalle genti del posto e da chi ha fatto dell’isola del nord la sua meta turistica favorita negli anni.

A noi non resta che augurarvi buona organizzazione e buon viaggio, raccomandandovi di liberare la memoria del cellulare per le future foto del vostro viaggio delle meraviglie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.