Il Tour Leader o accompagnatore turistico è colui che accompagna singole persone o gruppi in viaggi nazionali o internazionali. Per ricoprire questo ruolo, bisogna frequentare dei corsi organizzati da enti pubblici e privati in cui si apprendono, fra le altre cose, la tecnica turistica, la geografica, l’economia del turismo e così via.
Dopo aver frequentato questi corsi,
Dopo aver frequentato questi corsi, però, non si ottiene l’abilitazione ma solo la giusta preparazione per poter affrontare l’esame per l’abilitazione e il patentino.
Di solito, un requisito per partecipare all’esame è il possesso del diploma di scuola media superiore (non necessariamente in ambito turistico). Proprio riguardo l’esame di abilitazione, bisogna presentare la domanda completa di tutta la documentazione richiesta e il pagamento avvenuto presso il Settore Turismo della provincia in questione.
L’esame consta di una prova scritta che consiste in un test con domande a risposta multipla e, per risultare idonei, bisognerà raggiungere il punteggio minimo deciso dalla Commissione e comunicato nella lettera di convocazione.
Gli argomenti previsti dall’esame
Gli argomenti previsti dall’esame per l’abilitazione della professione di accompagnatore turistico sono: geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea, legislazione turistica e doganale e tecnica dei trasporti, tecnica valutaria, elementi di legislazione turistica, compiti e norme dell’attività professionale ed una o più lingue straniere a scelta del candidato.
Per potersi preparare al meglio per sostenere l’esame, come detto, è possibile seguire dei corsi di formazione propedeutici. Ad ogni modo, solo dopo aver superato l’esame di abilitazione, si diventa Tour Leader e ci si può iscrivere ad un apposito albo regionale.
Inoltre, l’esercizio della professione è subordinato anche al possesso di una licenza, annuale e rinnovabile, concessa dal comune di residenza.
Il Tour Leader possederà anche un tesserino personale di riconoscimento e, a questo punto, potrà lavorare in Italia, in Europa o in altre parti del mondo, su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.
Commenta per primo