Tour Leader, come ci si diventa


Tour Leader




Il Tour Leader o accompagnatore turistico è colui che accompagna singole persone o gruppi in viaggi nazionali o internazionali. Per ricoprire questo ruolo, bisogna frequentare dei corsi organizzati da enti pubblici e privati in cui si apprendono, fra le altre cose, la tecnica turistica, la geografica, l’economia del turismo e così via.

Dopo aver frequentato questi corsi,

Dopo aver frequentato questi corsi, però, non si ottiene l’abilitazione ma solo la giusta preparazione per poter affrontare l’esame per l’abilitazione e il patentino.

Di solito, un requisito per partecipare all’esame è il possesso del diploma di scuola media superiore (non necessariamente in ambito turistico). Proprio riguardo l’esame di abilitazione, bisogna presentare la domanda completa di tutta la documentazione richiesta e il pagamento avvenuto presso il Settore Turismo della provincia in questione.




L’esame consta di una prova scritta che consiste in un test con domande a risposta multipla e, per risultare idonei, bisognerà raggiungere il punteggio minimo deciso dalla Commissione e comunicato nella lettera di convocazione.

Gli argomenti previsti dall’esame

Gli argomenti previsti dall’esame per l’abilitazione della professione di accompagnatore turistico sono: geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea, legislazione turistica e doganale e tecnica dei trasporti, tecnica valutaria, elementi di legislazione turistica, compiti e norme dell’attività professionale ed una o più lingue straniere a scelta del candidato.

Per potersi preparare al meglio per sostenere l’esame, come detto, è possibile seguire dei corsi di formazione propedeutici. Ad ogni modo, solo dopo aver superato l’esame di abilitazione, si diventa Tour Leader e ci si può iscrivere ad un apposito albo regionale.

Inoltre, l’esercizio della professione è subordinato anche al possesso di una licenza, annuale e rinnovabile, concessa dal comune di residenza.

Il Tour Leader possederà anche un tesserino personale di riconoscimento e, a questo punto, potrà lavorare in Italia, in Europa o in altre parti del mondo, su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.