Tour Leader, una vita sempre in viaggio   


Tour Leader




Chi decide di diventare Tour Leader o accompagnatore turistico, sceglie di fare un lavoro che permette di viaggiare costantemente ma, il rovescio della medaglia, è che si effettuano solo brevi rientri a casa. Dunque, è un lavoro con un ritmo lavorativo senza orari e con incarichi di lavoro abbastanza variabili che vanno dai pochi giorni alle diverse settimane.

Lavorare con agenzia di viaggi e tour operator

Di solito, il Tour Leader presta la sua attività come lavoratore autonomo ed opera prevalentemente su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.

Però, il Tour Leader deve prima effettuare, per conto proprio, molti viaggi con modalità e destinazioni diverse, proprio per acquisire familiarità ed un bagaglio di esperienze necessari per affrontare con consapevolezza e competenza il proprio futuro lavoro. Per farlo, deve conoscere almeno due lingue straniere, avere una buona cultura generale, possedere capacità gestionali e organizzative ed ovviamente passione per i viaggi.




Ci sono tre tipi di Tour Leader:

  • accompagnatore turistico per viaggi outgoing che svolge un’attività abbastanza impegnativa dal momento che conduce persone o gruppi fuori dai confini nazionali.

E’ dunque una persona che viaggia molto e che deve conoscere diverse lingue otre che l’itinerario e le località che verranno visitate.

  • Accompagnatore turistico per viaggi incoming che deve, per qualche ora, giorno o settimana, nei confini nazionali, svolgere ruolo di “capogruppo” di comitive di turisti, sia italiani sia stranieri, magari provenienti da diversi paesi.

La difficoltà del suo ruolo sta nel creare armonia in un gruppo di persone che non si conoscono.

  • Accompagnatore turistico in daily tour è invece colui che si dedica alle escursioni giornaliere.

Il suo compito è quello di animare la compagnia durante la gita, controllare che il programma offerto sia rispondente a quello stabilito, verificare che gli orari siano rispettati e fornire le informazioni generali sulle località visitate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Tour Leader, freelance oppure dipendente?    
  2. Tour Leader, come ci si diventa
  3. Tour Leader, che mansione deve svolgere

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.