Tour operator, quali studi si devono fare


Tour operator




Per diventare tour operator non è obbligatorio possedere un diploma di laurea, anche se è consigliabile effettuare degli studi nel settore del turismo.

Frequentare dei corsi di formazione

Per questo, si possono frequentare dei corsi di formazione sempre nel settore turistico: ad esempio, dei corsi professionalizzanti per operatore turistico. Durante questi corsi, si acquisiranno le competenze per svolgere mansioni e funzioni aziendali di un tour operator.

Inoltre, si potranno svolgere dei periodi di stage, essenziali per fare esperienza pratica e diventare in grado di effettuare prenotazioni, organizzare pacchetti vacanza e soddisfare, quindi, le esigenze dei clienti.




Il tour operator si occupa di:

  • pianificare il viaggio;
  • organizzare gli spostamenti;
  • catalogare le attrazioni da visitare;
  • segnalare eventi a cui partecipare;
  • stipulare eventuali assicurazioni utili ai viaggiatori.

Per fare tutto questo, il tour operator deve conoscere gli itinerari specifici, le leggi del Paese in cui vuole operare e, ovviamente, più di una lingua straniera.

In più, per organizzare al meglio una vacanza, il tour operator deve sapere quali attrazioni artistiche ed architettoniche si trovino in un determinato posto oltre che eventuali mostre, monumenti o palazzi visitabili. E’ anche importante che il tour operator abbia contatti con le strutture turistiche, stabilimenti balneari, villaggi vacanze e anche i centri di informazione presenti nelle città.

Acquisire conoscenze nel marketing

Infine, non meno importante, è anche acquisire conoscenze nel marketing: questo è il canale principale per farsi conoscere e proporre i propri servizi ai potenziali clienti.

Infatti, in un settore in continua evoluzione e in cui operano diversi concorrenti (altri tour operator, agenzie viaggi) oppure le persone sono abituate ad organizzare da sole dei viaggi, è importante differenziarsi. Per farlo, bisogna specializzarsi: un consiglio è quello di specializzarsi in un settore di proprio gradimento o che si conosce bene ma soprattutto che possa piacere ai potenziali clienti (ad esempio, specializzarsi nei viaggi in Medio Oriente e così via).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.