Tour Leader, che tipo di lavoro è


Tour Leader




Il Tour Leader è l’addetto ad accompagnare persone singole o gruppi nei viaggi nel territorio nazionale o all’estero: come le guide turistiche, fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone in cui si transita. In questo senso, ha il compito di informare tutto il gruppo sugli usi, i costumi, le leggi e le particolarità dei luoghi che si visitano.

Dove lavora questa figura professionale

Questa figura, di solito, lavora in Italia, in Europa o in altre parti del mondo, su incarico di tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica.

Ha un ruolo di grande responsabilità in quanto gestisce gli adempimenti burocratici ed amministrativi del gruppo che accompagna, occupandosi di quanto attiene la sistemazione dei partecipanti negli alberghi, far rispettare gli orari degli appuntamenti programmati, favorire una buona armonia nel gruppo ed ascoltare i reclami di chi non è soddisfatto e, dunque, in definitiva, è il responsabile della buona riuscita del viaggio.

A lui spetta anche il compito di uniformare un gruppo di persone che, all’inizio del viaggio, non si conoscono in modo che relazionino fra loro: questo è un aspetto molto importante, in quanto, un gruppo in armonia è sicuramente un gruppo pronto a collaborare per la buona riuscita del viaggio. Inoltre, è il punto di riferimento per i viaggiatori che accompagna durante tutto il viaggio, proprio per questo è colui che, fra le altre cose:




  • gestisce il fondo cassa, i biglietti e i documenti di tutto il gruppo;
  • ha buone capacità relazionali in quanto media con tutti gli altri soggetti con cui si entra in contatto (clienti, committenti, autorità locali, guide turistiche) ma anche persone di culture diverse;
  • risolve eventuali inconvenienti che si verifichano (malattie, incidenti, smarrimento o furto di documenti e così via).

In definitiva, il Tour Leader assiste un gruppo turistico dall’inizio al termine di un viaggio organizzato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.