Agenzia recupero crediti, come avviene la riscossione


Agenzia




L’agenzia di recupero crediti si occupa di recuperare i crediti per conto dei propri clienti, che possono essere privati o aziende. Molto spesso, infatti, sono anche le banche o le grandi imprese che si rivolgono a queste agenzie per il recupero parziale o totale di crediti derivanti da prestiti, mutui e finanziamenti.

Praticamente un operatore di recupero crediti si occupa di contattare telefonicamente oppure di recarsi direttamente al domicilio dei debitori, per richiedere l’estinzione del proprio debito.

Nel farlo, si informa dei motivi che hanno spinto il debitore a non estinguere il proprio debito, e della sua situazione patrimoniale, in modo da capire quali sono i beni di cui dispone per poter trovare un modo comodo per risolvere la situazione e pagare quanto dovuto nei tempi e nei modi migliori, in tutto o almeno in parte.

Ma come avviene la riscossione da parte di un’agenzia di recupero crediti?

La riscossione dei crediti da parte di un’agenzia di recupero crediti può avvenire utilizzando strategie diverse che possono essere lettere, e-mail, telefonate fatte e inviate ai debitori per richiedere quanto dovuto in maniera inizialmente amichevole.




Queste tecniche di contatto con i debitori avvengono spesso dopo poche ore dalla presa in carico della pratica, in modo da cercare di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

In alcuni casi l’agenzia di recupero crediti può anche comprendere la visita a domicilio del debitore, nel caso in cui le altre modalità di contatto non abbiano dato i giusti frutti.

In seguito, laddove amichevolmente non si sia riuscita a risolvere la situazione e dunque a recuperare il credito, l’operatore del credito si occuperà di agire per vie legali, che possono includere il pignoramento dei beni o dei conti correnti di cui sia venuto a conoscenza e che possano soddisfare il credito del creditore.

Andare per questa strada viene consigliato in base a diversi fattori come:

  • la situazione finanziaria del debitore
  • l’età del debito
  • il costo stimato dell’azione legale
  • la documentazione disponibile
  • le possibilità di successo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.