Recupero crediti, come aprire un’agenzia


crediti




Un’agenzia di recupero crediti è una società privata che si occupa appunto di recuperare i crediti presso i debitori. Dunque si rivolgono a queste agenzie i creditori che vogliano recuperare i propri crediti con facilità e in maniera più veloce.

L’attività dell’agenzia di credito è appunto quella di esigere dai debitori i propri debiti tramite azioni di convincimento e di sollecito. Essendo tanti i cittadini privati e le aziende che al giorno d’oggi si rivolgono alle agenzie di recupero crediti per far valere i propri diritti e riscuotere i propri crediti, aprire un’attività di questo tipo può essere un’ottima idea di business.

Vediamo dunque come aprire un’agenzia di recupero crediti

La prima cosa da fare prima di avviare un’attività di questo tipo, è valutare se nel territorio sono già presenti agenzie simili che possano essere concorrenti. Quindi redigere un business plan che permetta di trovare dei possibili finanziatori della propria attività, anche se comunque aprire un’agenzia di recupero crediti non richiede ingenti investimenti.

Saranno sufficienti, infatti, un’ufficio, una linea telefonica e una connessione ad Internet. Tramite il telefono, le mail e la posta sarà possibile così contattare i diversi debitori per recuperare appunto i debiti.




Quindi, sebbene la dotazione iniziale per poter aprire un’agenzia non è così ampia, è ben più importante la formazione, cioè avere una minima competenza del settore in cui si intende operare ma soprattutto un po’ di esperienza per poter parlare bene con i propri clienti e con i debitori.

Per questo bisognerà ottenere unautorizzazione per poter operare come agente di recupero del credito presso gli organi competenti: per ottenerla, è fondamentale avere una fedina penale pulita.

Dal punto di vista burocratico, invece, la scelta che si dovrà fare è quella di aprire un’agenzia di recupero crediti propria oppure in franchising. In quest’ultimo caso si potrà contare sull’esperienza e la fama di un brand già conosciuto, ma anche sul know how e la formazione di professionisti più esperti.

Di contro, ovviamente, si dovranno pagare delle royalties per godere di questi benefici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.