Quando si tratta di effettuare un viaggio, ci sono persone che si rivolgono all’esperienza e alla professionalità degli agenti presenti nelle agenzie di viaggio e altri, soprattutto giovani o che hanno dimestichezza con il computer, che organizzano da soli i propri viaggi, utilizzando Internet. Proprio l’avvento di Internet ha modificato molto il nostro modo di viaggiare e il modo di fare business delle agenzie di viaggio.
Agenzia di viaggio ai tempi di internet
Esistono portali che consentono di prenotare facilmente case per vacanze, alberghi, b&b per i propri pernottamenti, confrontando i prezzi e leggendo le recensioni di chi ha già pernottato in un determinato posto. Sempre online è possibile prenotare biglietti di autobus, treni, traghetti, navi o aerei, in base alle proprie esigenze.
O, ancora, prenotare e acquistare biglietti per le varie esperienze che il cliente vuole vivere: escursioni, tour organizzati, visite o quant’altro.
Alla luce di questo, conviene aprire un’agenzia di viaggio?
La concorrenza del web, infatti, è molto spietata e diventa indispensabile imporsi e farsi conoscere dai clienti in modo da essere preferiti dai tanti altri operatori che operano online o offline. Una soluzione può essere quella di aprire un’agenzia in franchising e beneficiare così delle conoscenze e competenze di un brand già affermato e potenzialmente conosciuto dai clienti.
Certo, si tratta di un investimento anche abbastanza importante ma la probabilità di avere successo è sicuramente maggiore (anche se legata in massima parte alla professionalità e al saperci fare di chi apre l’agenzia). Anche aprire un’agenzia in proprio è una strada che si può percorrere soprattutto considerando tutti quei clienti che non sono molto pratici di Internet e che continuano a rivolgersi ad un intermediario turistico quando si tratta dell’organizzazione del proprio viaggio.
Si tratta di clienti tradizionalisti che si affidano alla professionalità e ai consigli di operatori esperti che sono in grado di soddisfare in tutto le loro esigenze in fatto di viaggio (mezzi di trasporto, strutture in cui alloggiare, esperienze).
Commenta per primo