Diventare un pizzaiolo professionista è una delle ambizioni di molti giovani. E’ un mestiere che può offrire grandi soddisfazioni ma è necessario metterci tanto impegno, dedizione e sacrificio per formarsi al meglio.
I corsi di formazione per diventare pizzaiolo
Infatti, per poter diventare un pizzaiolo professionista, è indispensabile seguire un corso di formazione per pizzaioli che affianca alla pratica, ore di teoria necessarie per avere conoscenze a 360° di questo amatissimo cibo.
Dopo aver seguito le ore obbligatorie di formazione, l’allievo riceverà un attestato utile per poter iniziare a fare pratica e lavorare nelle pizzerie di altri oppure per poterne aprire una propria.
Il corso e la sua struttura
L’allievo che prenderà parte ad uno di questi corsi di formazione apprenderà conoscenze teoriche e pratiche circa:
- gli ingredienti (farine e grano) e la conservazione di questi;
- il lievito e che tipo di lievitazione scegliere (naturale, fino a 72 ore);
- le attrezzature e i forni;
- la preparazione dell’impasto;
- la stesura dell’impasto e i vari metodi di impastamento;
- i condimenti e la farcitura;
- la cottura.
Inoltre, fra le ore di lezione, altre conoscenze indispensabili per l’allievo che voglia diventare pizzaiolo professionista sono quelle che attengono alle norme HACCP.
Il costo di un corso
Mediamente il costo di un corso del genere può partire dai 500 euro fino ad arrivare ai 1500 euro (soprattutto se si tratta di corsi tenuti da professionisti conosciuti nel settore). Per quanto riguarda le ore di lezione, si aggirano intorno alle 40 o 50 (ma possono anche essere di più) e in effetti il costo del corso dipenderà dal numero di ore di lezione.
In definitiva, per scegliere al meglio la scuola in cui frequentare il corso per diventare pizzaiolo, è bene considerare diverse variabili:
- i costi;
- la durata;
- il programma;
le statistiche circa la soddisfazione di chi l’ha già frequentato e gli sbocchi lavorativi ottenuti dopo la frequentazione del corso.
Commenta per primo