Pizzaiolo, cosa fare per diventare un professionista delle pizza


Pizzaiolo




Quello del pizzaiolo è un mestiere “senza tempo” che attira molti giovani appassionati di cucina che vogliono imparare a “fare la pizza” e renderla la propria professione.

La pizza è un piatto tipico della nostra Italia, molto richiesto da italiani e da turisti e la sua preparazione prevede uno studio attento delle materie prime e della loro lavorazione. 

Come diventare un pizzaiolo professionista

Per diventare un pizzaiolo professionista, infatti, occorre formarsi in maniera appropriata e non ci si può improvvisare: si tratta di un mestiere che richiede molta preparazione e soprattutto molti sacrifici, quindi bisogna essere pronti anche a questo.




Per poter acquisire tutte le competenze necessarie sia teoriche che pratiche (quindi, il preparare materialmente la pizza), è necessario frequentare un corso per qualificarsi come pizzaiolo.

I corsi da pizzaiolo sono indispensabili per apprendere tutte le tecniche necessarie per l’impasto, la manipolazione e la farcitura della pizza.

Ci sono corsi da fare

Infatti, i corsi sono strutturati con ore di teoria e ore di pratica proprio per imparare tutte le tecniche per dosare gli ingredienti, utilizzare farine diverse (ad esempio quelle senza glutine o speciali), lavorare la pasta, utilizzare le diverse attrezzature, i tempi di cottura ma anche per imparare a gestire le scorte del proprio locale e la manutenzione delle attrezzature.

Insomma, tutte le competenze specifiche per diventare un vero e proprio pizzaiolo professionista.

Inoltre, un corso di formazione per pizzaioli professionisti come si deve, consentirà anche di conseguire un attestato HACCP (necessario nel caso in cui il pizzaiolo voglia aprire una propria attività).

Cosa fare dopo la formazione

Dopo la formazione, è indispensabile fare molta esperienza e “mettere le mani in pasta” in una pizzeria gestita da altri o nella propria.

All’inizio, magari, sarà meglio essere affiancati da un pizzaiolo con più esperienza per poter fare propri dei trucchi del mestiere e anche per poter avere maggiore consapevolezza degli strumenti o dei tempi per la realizzazione delle pizze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Pizzaiolo, ci sono scuole da fare per ottenere certificazioni?
  2. Pizzaiolo all’estero, tra i lavori più pagati
  3. Pizzaiolo, i requisiti richiesti per diventarlo
  4. Pizzaiolo, quale contratto di lavoro adottare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.