Pizzaiolo, i requisiti richiesti per diventarlo


Pizzaiolo




Si sa, la pizza è uno dei piatti preferiti da milioni di persone in tutto il mondo e il mestiere del pizzaiolo è un’arte che si tramanda da tantissimi anni. Sono soprattutto molti, i giovani che decidono di intraprendere la carriera da pizzaioli professionisti, una carriera ricca di soddisfazioni ma anche di tanti sacrifici.

Lavoro duro quello del pizzaiolo, ma con molte soddisfazioni

Se è vero che il mestiere del pizzaiolo può essere ben retribuito, è anche vero che spesso, chi decide di intraprendere questa professione, sarà costretto a lavorare soprattutto il venerdì e il sabato o nei giorni festivi. Ma è soprattutto la formazione l’elemento principale nel quale investire per diventare ottimi pizzaioli professionisti. 

Infatti, non è sufficiente la sola passione per la cucina e per il cibo, ma bisogna metterci tutto l’impegno per imparare le tecniche giuste per preparare un’ottima pizza.




Quindi, i requisiti richiesti per diventare pizzaiolo sono, in sintesi:

  • forza di volontà;
  • resistenza allo stress;
  • spirito di sacrificio;
  • impegno;
  • voglia di imparare.

Infatti, per diventare un pizzaiolo professionista, la strada migliore è quella di intraprendere un corso di formazione per pizzaioli che consenta di conseguire un attestato e sopratutto tutte le competenze sia teoriche che pratiche per realizzare la pizza.

Molte le competenze da avere

Queste competenze attengono alla scelta degli ingredienti, al loro dosaggio, alla stesura dell’impasto e le tempistiche di lievitazione, la preparazione dell’impasto, la farcitura, la cottura e i vari strumenti (ad esempio forni) da utilizzare e la loro manutenzione.

Inoltre, fra le altre competenze teoriche ci sono anche nozioni per imparare a gestire le scorte (ingredienti) del proprio locale e tutto ciò che attiene la certificazione HACCP che è indispensabile quando si voglia aprire un proprio locale. Tuttavia, la formazione non finisce qui: una volta terminato il corso, sarà necessario fare esperienza in una pizzeria propria o di altri per diventare sempre più abili in quest’arte.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.